Notizie

Clusone, le statuine del presepe accompagnano verso il Natale

L’inizio dell’Avvento ci proietta verso il Natale. Anche quest’anno Antenna2 propone un momento di riflessione e preghiera in tv, a cura dell’oratorio di Clusone. Un percorso che sarà guidato da don Alex Carlessi, curato di Clusone, nella cornice della chiesetta dell’oratorio.

«Dopo aver ospitato, durante la preghiera d’Avvento degli ultimi due anni, i diaconi, cioè quei ragazzi che si stanno preparando a diventare sacerdoti, quest’anno invece torneremo alla formula originaria. Saranno così i ragazzi dell’oratorio di Clusone ad animare questo momento di preghiera», spiega don Alex Carlessi.

La riflessione sarà condotta a partire dal presepe allestito nella chiesa dell’oratorio. E protagonisti saranno i personaggi del presepe, rappresentati nelle statuine. Il percorso di quest’anno si ispira infatti al tema del Giubileo, Pellegrini di speranza«Chi sono stati i primi pellegrini di speranza? Le persone di Betlemme, che, spinte dall’annuncio di una nascita speciale, si sono incamminate verso la grotta di Gesù. Anche noi, attraverso queste statuine, troveremo spunti preziosi per il nostro cammino di Avvento. È inoltre un invito a riscoprire la bellezza del presepe e a farlo dentro le nostre case».

Un elemento centrale delle riflessioni sarà la porta posizionata davanti alla grotta di Betlemme.  «Rappresenta – continua il curato – il simbolo principale del Giubileo: la Porta Santa. Ogni settimana, in questa porta aggiungeremo una formella, un’immagine che ci indica il senso del cammino, la bellezza del camminare. Per poi arrivare, la notte di Natale, ad aprire questa porta che ci svelerà la bellezza del Dio che viene in mezzo a noi».

La preghiera d’Avvento andrà in onda ogni sera intorno alle 20, dal lunedì al venerdì, dopo il telegiornale di Antenna2 (canale 84 del digitale terrestre o in streaming).

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente nella notte a Rogno, giovane ferito: arriva l’elicottero
Antenna 2 Tg 30 11 2024