Il Parco Res di Fino del Monte si trasforma in un palcoscenico di emozioni e creatività: con l’evento “Res in Luce”, le festività natalizie diventano un’occasione per riscoprire il legame tra tradizione e futuro. Esperienze interattive di forte coinvolgimento emozionale, concerti, letture, aperitivi e tanto altro animeranno il parco dal 7 dicembre al 6 gennaio.
I titolari della società Res per le feste natalizie hanno voluto dare spazio a un progetto unico. «Sinergia SpA ha deciso di sostenere “Res in Luce” perché questo evento rappresenta un’occasione per unire il nostro impegno verso la sostenibilità con il desiderio di regalare momenti indimenticabili alla comunità. Con “Res in Luce” accendiamo la magia del Natale: non vogliamo soltanto illuminare il parco, ma dare energia a un senso di appartenenza e meraviglia nelle persone – spiega Norma Scandella, amministratrice delegata di Sinergia SpA -. È una novità, una proposta che vogliamo cogliere come sfida e opportunità. Crediamo che il progetto “Res in Luce” troverà una collocazione dentro il tessuto cittadino, in quanto luogo accogliente e magico per festeggiare in questo 2024».
«”Res in Luce” è l’approfondimento degli intrecci di natura e arte – aggiunge Pietro Scandella, direttore generale del Parco Res -. Per questo abbiamo pensato di esaltare e seguire la natura facendone una struttura artistica grazie alla giovane Chiara Vitali con “Silver light’s sound”, un lavoro che ha l’intento di indagare il rapporto luminoso e sonoro dello spazio e del tempo; dialogando con il tempo atmosferico, la vegetazione e, soprattutto, con la luce e i suoi cambiamenti nel corso della giornata».
«Proporremo un itinerario che si snoderà attraverso il parco dove prenderanno vita immagini, suggestioni, suoni e atmosfere. Grazie al supporto tecnologico e innovavo del team di Futura Network di Treviglio, abbiamo allestito tutto questo mantenendo la cura del nostro patrimonio naturale ed esaltandone le forme e i colori», conclude Pietro Scandella.
Il percorso si snoderà all’interno del parco con dieci spazi scenografici. Oltre 12.000 luci e 200 luci scenografiche creeranno un’atmosfera suggestiva, nel connubio con la natura circostante.
Durante l’incontro inaugurale, sabato 7 dicembre alle 17, verrà presentato il programma di “Res in Luce”, ricco di suggestioni: «Una proposta che ci permetterà – concludono Norma e Pietro Scandella – di rispondere al pubblico di tutte le età. Anticipiamo che il pianista e compositore Andrea Tonoli sarà al parco in concerto domenica 15 dicembre alle 17.30».
Il programma di “Res in Luce”
Sabato 7 dicembre, domenica 8 dicembre, venerdì 13 dicembre, abato 14 dicembre, domenica 15 dicembre dalle 17 alle 22. Da venerdì 20 dicembre fino al 6 gennaio 2025, l’evento sarà aperto tutte le sere, sempre dalle 17 alle 22. Ingressi ogni ora. Biglietto intero 12 euro, ridotto 7 euro.
Info, biglietti e prenotazioni: www.parcores.it