Iniziato il conto alla rovescia per l’atteso Forum della Polizia Locale (FPL), l’appuntamento nazionale promosso da Promoberg in collaborazione con PSP Equipement, Infopol e Accademia Italiana di Scienze Forensi rivolto ai Corpi e ai Servizi di Polizia Locale di tutta Italia, protagonista in Fiera Bergamo nelle giornate di mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre. La terza edizione conferma la crescita del Forum, con l’aumento del numero degli espositori, della superficie occupata e delle sessioni formative. Mercoledì, dopo l’apertura agli operatori (ore 9:00) alle 9:30 presso la Galleria Centrale del centro espositivo e congressuale in via Lunga la cerimonia d’inaugurazione.
Quest’anno gli espositori hanno toccato quota settanta (tra imprese, associazioni e istituzioni) in rappresentanza di 15 regioni italiane e in crescita del 16% rispetto allo scorso anno. Aumentano anche l’area espositiva, che passa a 4mila metri quadrati nel padiglione B, le sessioni formative (oltre 50, in crescita del 70%) e le sale dedicate alla didattica (sei), a cui si aggiungono la Caravaggio e la Colleoni del Centro Congressi fieristico.
Il forum rafforza il format, caratterizzato dalle due diverse anime, ben distinte, ma integrate perfettamente per un’offerta a 360 gradi, con l’area espositiva, ad ingresso gratuito (previa registrazione sul sito www.forumpolizialocale.it) con le aziende specializzate nella produzione e fornitura di beni e servizi impiegati per lo svolgimento delle attività del corpo di Polizia locale; un nutrito calendario di eventi formativi, con oltre 50 tematiche tra le più ‘calde’ per gli operatori delle PL, tra convegni, tavole rotonde e workshop dedicati al settore della sicurezza a tutela dei cittadini. Per accedere agli eventi formativi, ticket di 40,00 per una giornata, 75,00 euro per la due giorni. In molti casi sono previsti crediti formativi; ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza, valutabile ai fini della progressione di carriera.
L’ampio panel formativo è curato dal Comitato scientifico del Fpl, composto da Laura Compagnoni, Amministratore unico di Infopol; Domenico Giannetta, Dirigente Comandante della Polizia Locale di Sulmona (AQ), Maurizio Zorzetto, Dirigente comandante Corpo Polizia Locale di Pordenone, Luciano Garofano, presidente e direttore scientifico dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi (a cui si sommano altre numerose cariche), noto al grande pubblico per essere stato, nelle vesti di generale dell’Arma dei carabinieri, Comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma; Franco Morizio, un passato da Comandante di Polizia Locale e oggi membro del Cda e Responsabile Sezione Polizia Locale Accademia Italiana di Scienze Forensi. Garofalo sarà anche il relatore di un convegno (giovedì alle 9:30) in tema di indagini tradizionali e tecniche scientifiche della PG nei casi di pirateria della strada omicidio stradale e morti sospette.
Tra gli stand dell’area espositiva, con protagoniste aziende leader del settore sicurezza urbana, spazio a corredi, attrezzature e servizi indispensabili per l’esercizio dei vari comandi di Polizia locale, che vedono sempre più al centro le dotazioni e innovazioni hi-tech, necessarie alle forze dell’ordine locali per svolgere al meglio la propria attività: dalle divise e uniformi alle società di videosorveglianza, dalle imprese specializzate negli allestimenti dei veicoli, alle società che si occupano di sistemi software e hardware dedicati, passando per le realtà in tema di segnaletica, servizi outsourcing, armi in dotazione alle forze dell’ordine, equipaggiamenti e settori legati alla sicurezza in generale. Il Forum della Polizia Locale è organizzato da Promoberg, in collaborazione con PSP Equipement, Infopol e Accademia Italiana di Scienze Forensi, con il sostegno di Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (main sponsor) e il patrocinio di: Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo e Ats Bergamo.