Sono in dirittura d’arrivo i lavori per il nuovo palazzetto dello sport di Nembro, l’opera più onerosa negli ultimi 20 anni nella cittadina della media Valle Seriana, con più di 5milioni di euro investiti per l’intervento. Sarà inaugurato all’inizio del 2025. Siamo andati a vederlo in anteprima insieme all’assessore ai lavori pubblici Matteo Morbi.
“Siamo arrivati alla fine, manca un po’ di arredo e poi siamo pronti ad aprilo alle attività -spiega Morbi-. L’edificio è stato realizzato dopo la demolizione della vecchia palestra delle scuole medie: dopo di questo è iniziata la nuova opera, con uno stop per una variante dal punto di vista strutturale. Si tratta di un quadro economico partito da 3,5 milioni e arrivato a 5 milioni e 630 mila con aggiunta di migliorie e considerando anche l’aumento dei prezzi avvenuto dal 2022. Abbiamo avuto un contributo di 500 mila euro per la rigenerazione urbana, 150mila euro dalla Regione e il mutuo a tasso 0 del Credito Sportivo”.
Adesso non resta che l’inaugurazione, al momento ipotizzata nel mese di febbraio, e dare il via alla gestione da parte di qualche realtà del territorio, in particolare in vista della stagione sportiva 20205/2026. Si tratta di uno dei tanti interventi sul territorio nembrese legati allo sport, come la nuova palestra di arrampicata nella frazione di Gavarno, oppure la vasca in previsione al centro sportivo Saletti, dove il sogno resta quello di un profondo restyling nel prossimo futuro, in particolare della pista di atletica.