Lavori in corso al parco comunale di Onore. In questi giorni si sta intervenendo sul laghetto, una delle principali attrazioni dell’area. È in programma una riqualificazione che riguarda anche gli spazi vicini. L’Amministrazione comunale sta inoltre pensando a nuovi giochi, per i ragazzi più grandi.
«Il laghetto è il fiore all’occhiello del nostro parco – sottolinea il sindaco di Onore, Ettore Schiavi -. Stiamo procedendo con una pulizia e una sistemazione che erano necessarie da tempo. Abbiamo completamente svuotato il laghetto per ripulirlo, e contemporaneamente stiamo sistemando la rete di scarico, che negli ultimi anni aveva creato parecchi problemi».
Pesci e tartarughe presenti all’interno del laghetto sono stati trasferiti da una ditta specializzata: «Gli animali sono stati affidati a strutture certificate, che li ospiteranno fino a quando non ne chiederemo la restituzione. Tuttavia, non riporteremo tutti gli esemplari, poiché la popolazione di pesci e tartarughe era diventata troppo numerosa, causando rischi per l’equilibrio della fauna».
Oltre agli interventi sul laghetto, è in corso una riqualificazione della vegetazione circostante: «Abbiamo tagliato le piante che circondavano il laghetto perché erano diventate un groviglio inaccessibile. Pianteremo nuovi alberi, più contenuti e facili da gestire».
Anche altre aree del parco sono state oggetto di attenzione nei mesi scorsi: «Abbiamo abbattuto piante che erano diventate troppo grandi e pericolose, con il rischio di cadere sulle abitazioni vicine. Anche lì interverremo piantando alberi più piccoli, più facili da mantenere e sicuri», aggiunge il sindaco.
L’intervento, della durata di circa un mese, è stato reso possibile grazie ai finanziamenti del Distretto del Commercio. «Era un punto del nostro programma elettorale – aggiunge Schiavi -. Prenderci cura del nostro parco è una priorità. Questo è solo uno degli interventi che abbiamo in previsione».
Tra i progetti futuri, il primo cittadino annuncia miglioramenti alla rete dei vialetti e interventi per i ragazzi. «Installeremo un nuovo gioco per i ragazzi più grandi, in risposta a una richiesta specifica del Consiglio comunale dei ragazzi della nostra scuola primaria. Attualmente i giochi del parco sono adatti solo a una fascia di età medio-bassa, ma vogliamo offrire spazi anche ai più grandicelli».

















