Notizie

Due valanghe in Val Brembana: travolte cinque persone

Foto di repertorio

Due valanghe si sono staccate questa mattina in Val Brembana, entrambe a Valleve. Sono intervenuti i soccorsi e le persone coinvolte non avrebbero riportato gravi conseguenze.

La prima valanga intorno alle 11 nella zona del monte Pegherolo. Un gruppo di quattro uomini si trovava in un canale, nei pressi di una cascata di ghiaccio – la zona è una meta nota per chi pratica questo tipo di attività – quando la valanga si è staccata e li ha travolti, trascinandoli a valle. Uno è rimasto illeso, mentre gli altri hanno avuto bisogno dell’intervento dei soccorsi. Sono stati trasportati in elicottero all’ospedale di Sondalo e al Papa Giovanni di Bergamo con codice giallo.

Poco dopo, altro allertamento per uno scialpinista di 50 anni travolto da una valanga a poca distanza dal luogo del primo intervento, in zona San Simone – Cima di Lemma. L’uomo è stato travolto (non sepolto), ma è riuscito a chiedere soccorso; anche in questo caso è intervenuto l’elisoccorso.

Impegnati dieci tecnici della Stazione di Valle Brembana del Soccorso alpino (VI Delegazione Orobica) e il Servizio Meteomont dei Carabinieri forestali.

Per il fine settimana del 15 e 16 febbraio il Centro regionale neve e valanghe di Arpa Lombardia raccomanda prudenza in montagna (leggi qui il bollettino). 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Settimana in compagnia del freddo, ma l’alta pressione tiene lontane le piogge
Nel 2026 un nuovo centro raccolta rifiuti per Cerete, Clusone, Fino del Monte e Rovetta