Notizie

Sfilate, mostra, maschere di cartapesta: il programma del Carnevale clusonese

Il Carnevale clusonese, giunto alla sua 71esima edizione, si prepara a sorprendere con numerose novità, pensate per coinvolgere grandi e piccoli. Il programma degli eventi, ricco di appuntamenti, prenderà il via sabato 15 febbraio con il debutto dei laboratori di cartapesta, una proposta che mira a riavvicinare la comunità clusonese, ma non solo, alla tradizione del Carnevale.

Diego Percassi, presidente della Turismo Pro Clusone, sottolinea l’importanza del contributo dei volontari: «Siamo grati a tutti coloro che da anni offrono il loro impegno per il nostro paese. È grazie a loro che quest’anno abbiamo deciso di inserire una nuova attività, i laboratori di cartapesta, che offrono un’opportunità per far dialogare la comunità e avvicinare tutti».

I laboratori si terranno sabato 15 febbraio dalle 14.30 alle 18 sotto i portici di Piazza Orologio e si ripeteranno sabato 22 febbraio. Tra le attività proposte, la realizzazione di maschere e altre decorazioni tipiche del Carnevale.

«Per la nostra città il Carnevale, soprattutto la sfilata del Martedì grasso, è sempre stato un momento di gioia e felicità, ma, essendo sempre meno i gruppi che partecipano alla sfilata, abbiamo deciso di inserire qualche novità che coinvolga il processo creativo e la partecipazione attiva»,  aggiunge Percassi.

Non mancano altre novità. Il Carnevale di quest’anno prevede anche un appuntamento culturale: venerdì 28 febbraio alle 20.30, presso la Sala Legrenzi, si terrà la serata “Maschere di casa nostra” (video sotto), un evento reso possibile grazie al supporto del Ducato di Piazza Pontida, della Pro Loco di San Giovanni Bianco (casa natale dell’Arlecchino e dei Pittori Villesi). Durante la serata verranno presentati i trofei della sfilata. Inoltre, dal 22 febbraio al 4 marzo, sarà possibile visitare la mostra “Maschere del Ducato” presso la Sala Portech, sotto i portici di Piazza Orologio.

Gli appuntamenti del Carnevale clusonese:

Sabato 15 e 22 febbraio, dalle 14.30 alle 18, i laboratori di Cartapesta in Piazza Orologio.

Sabato 22 febbraio, l’inaugurazione della mostra “Maschere del Ducato” in Sala Portech sotto i portici dell’Orologio, aperta fino al 4 marzo.

Venerdì 28 febbraio, alle 20.30, la serata culturale “Maschere di casa nostra” presso la Sala Legrenzi, con la partecipazione del Ducato di Piazza Pontida e dell’Arlecchino di San Giovanni Bianco.

Sabato 1° marzo è prevista la sfilata dei bambini con ritrovo alle 15 in Piazza Manzù e corteo fino a Piazza Orologio, dove sarà presente animazione a cura di “Bimbobell” fino alle 17.30. Sempre sabato 1° marzo, in Piazza Orologio, dalle 18.30 sarà aperto un ristoro, seguito da un dj set Revival anni ’70, ’80 e ’90 con DJ Flaviano Botta. Poi; a partire dalle 19.30, all’Oratorio di Clusone, una pizzata in maschera per famiglie.

Infine, martedì 4 marzo si svolgerà la sfilata dei Carri e Gruppi Allegorici, con ritrovo alle 14 presso il parcheggio dello Stadio Comunale in via Don Bepo Vavassori.

«Siamo già a una quota di cinque carri iscritti per la sfilata del Martedì Grasso – anticipa Diego Percassi -. Le iscrizioni chiuderanno il 25 febbraio. Un grazie speciale a chi ha mantenuto viva questa tradizione negli anni nonostante il grande impegno richiesto nella realizzazione di un carro o gruppo allegorico, e un ringraziamento anche all’amministrazione comunale, ai commercianti e agli sponsor per il sostegno».

Per iscrivere i carri o i gruppi allegorici è possibile inviare un’email a info@turismoproclusone.it. Le iscrizioni si chiuderanno il 25 febbraio. Il carro vincitore riceverà un premio di 1000 euro, con numerosi altri premi per i partecipanti.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina Facebook di Turismo Pro Clusone.

Condividi su:

Continua a leggere

Gaverina, nuovo intervento in estate sul ponte. Scongiurata la chiusura
San Valentino: ci sono ancora uomini romantici?