Notizie

Biellone e agro, Rovetta riqualifica i percorsi. Pronto oltre un milione

Il Comune di Rovetta si prepara a investire oltre un milione di euro per migliorare la fruizione del suo territorio. Grazie ai fondi del bando “Valli Prealpine”, verrà riqualificato l’ex percorso vita nella zona del Biellone, ma sono in programma anche interventi per sistemare i sentieri e le strade dell’Agro e migliorare la viabilità nella parte alta del paese. Si tratta di opere che fanno parte del progetto  ‘Altopiano delle famiglie’, in cui sono coinvolti anche i comuni dell’Unione della Presolana. Un progetto finanziato con 2 milioni 663 mila euro dalla Regione Lombardia.

«Tra la fine di quest’anno e il prossimo anno verrà riqualificata l’area dell’ex percorso vita, nella zona del Biellone – spiega il sindaco di Rovetta, Mauro Marinoni -. Alcuni cittadini, giustamente, hanno sottolineato la necessità di rivedere i percorsi pedonali ed eventualmente ciclabili, oltre alle aree di sosta. In questi giorni ho quindi voluto comunicare che sono arrivati fondi molto importanti: solo per l’area Bellone si parla di oltre 400 mila euro. Non sarà un intervento immediato, ma nel prossimo futuro abbiamo la garanzia che verrà realizzato un progetto di grande rilevanza». Oltre alla riqualificazione dell’ex percorso vita, potrebbe arrivare anche un’area camper.

«Ci sono altre due azioni che rientrano sempre nel bando finanziato dalla Regione Lombardia – prosegue il sindaco -. Complessivamente, si tratta di altri 600 mila euro. Il primo intervento riguarda la viabilità a nord del paese, in particolare di via Aroli, con messa in sicurezza e sistemazione della pavimentazione. Il secondo ha come obiettivo il miglioramento della viabilità nell’area dell’agro di Rovetta, con collegamenti verso San Lorenzo. Questi percorsi, attualmente utilizzati principalmente dagli agricoltori, ma anche dai cittadini, diventeranno più facilmente accessibili sia per i pedoni sia per chi utilizza la bicicletta, favorendo così una maggiore fruizione anche dal punto di vista turistico».

In questi giorni il sindaco è intervenuto sui social per chiarire anche la situazione del cantiere in corso al centro sportivo per la nuova struttura polivalente. «Rispetto ai tempi previsti, la fine del 2024, i lavori hanno purtroppo subito un ritardo piuttosto significativo – spiega ancora Marinoni -. Tuttavia, abbiamo voluto rassicurare la popolazione che entro quest’anno, possibilmente entro l’estate, riusciremo a concludere le opere e a rendere fruibile l’impianto. Sarà una struttura utilizzabile sia per scopi sportivi sia per l’organizzazione di convegni ed eventi. Accanto a questi lavori, è prevista anche la riqualificazione degli spogliatoi, sulla cui copertura verrà installato un impianto fotovoltaico da ben 35 kW».

Condividi su:

Continua a leggere

Truffa ai danni di un anziano di Sovere, ma i carabinieri salvano i suoi risparmi
Imprese e commercio, polizze “Cat-Nat” in partenza