La 41ª edizione della tradizionale Rassegna corale Città di Clusone, organizzata dal Coro Idica, si terrà questo fine settimana, con una speciale partecipazione internazionale. Ospite d’onore sarà il coro misto “Roženice” proveniente dalla cittadina croata di Pazin, con cui Clusone sta consolidando un legame di amicizia e collaborazione.
«Il sindaco di Pazin, insieme al coro, sarà nostro ospite, li accoglieremo con grande piacere – sottolinea il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini -. Quest’anno, la Rassegna corale è giunta alla sua 41ª edizione ed è un momento speciale per la nostra comunità. Un ringraziamento va al coro Idica, che ha organizzato l’evento e che ha contattato il coro di Pazin, favorendo questa importante connessione con la Croazia. A maggio, il coro Idica sarà ospite in Croazia per un festival musicale internazionale, consolidando ulteriormente questa amicizia».

La Rassegna corale Città di Clusone è un appuntamento tradizionale che ogni anno richiama un pubblico affezionato. Simona Visinoni, presidente del coro Idica, spiega: «Quest’anno celebriamo i 68 anni del coro e per l’occasione, abbiamo invitato il coro femminile Armonie di Bienno, che presenterà un repertorio di musica moderna, sia in italiano che in inglese, e il coro croato Roženice, che arricchirà ulteriormente questa edizione della rassegna. Sabato 15 marzo, nel pomeriggio, sarà possibile partecipare a una visita guidata della nostra città, grazie alla collaborazione con l’indirizzo turistico dell’Istituto Fantoni di Clusone. È bellissima la collaborazione che c’è con la scuola, con le varie istituzioni ed è fantastico vedere il pubblico presente alla nostra rassegna, perché il teatro è sempre pieno».

La Rassegna corale si terrà sabato 15 marzo, alle 21, al Teatro Monsignor Tomasini di Clusone.
«Domenica mattina, alle 11, canteremo alla messa, dove ci sarà un momento di commemorazione per tutti gli ex coristi del coro Idica, che purtroppo ci hanno lasciato – spiega Simona Visinoni -. Le celebrazioni per l’anniversario del coro proseguiranno con un pranzo di gala, al quale parteciperanno i coristi, le loro famiglie e gli amici che da sempre supportano i nostri eventi».