Notizie

Disturbi alimentari, il Centro di Piario compie un anno: più di 170 le persone aiutate

È iniziata da un anno l’attività del Centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare di Piario. La struttura è diventata punto di riferimento sul territorio dell’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Bergamo Est per pazienti e famiglie che affrontano queste patologie complesse. In 12 mesi sono quasi duecento le persone intercettate. Il 15 marzo, in concomitanza con la Giornata nazionale per il contrasto e la cura dei disturbi del comportamento alimentare, sarà inoltre possibile scoprire da vicino tutti i servizi.

Il Centro di Piario è stato istituito per iniziativa dell’Asst Bergamo Est e della Regione Lombardia, con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto a chi soffre di disturbi alimentari. «Si tratta di un progetto nato per rispondere alla crescente richiesta di assistenza, non solo da parte dei pazienti ma anche delle loro famiglie», spiega il dottor Cristian Pellicioli, medico psichiatra e referente del.

Situato nei locali dell’ex lavanderia dell’ospedale di Piario, il Centro si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, comunemente noti come disturbi del comportamento alimentare. Tra le patologie trattate, oltre all’anoressia nervosa, alla bulimia nervosa e al binge eating (disturbo da alimentazione incontrollata), vi sono anche disturbi emergenti come l’Arfid (disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo), l’ortoressia e la vigoressia. «Questi ultimi, pur essendo meno conosciuti, causano comunque un forte disagio e un impatto significativo sulla qualità di vita delle persone che ne soffrono e delle loro famiglie», aggiunge il dottor Pellicioli.

Il primo anno di attività del Centro ha registrato numeri significativi: oltre 170 pazienti hanno iniziato il percorso di cura. «Abbiamo lavorato con grande impegno per garantire un’assistenza efficace e continua a tutti i pazienti che si sono rivolti a noi, provenienti da diverse zone del territorio dell’Asst Bergamo Est», sottolinea il dottor Pellicioli.

Per favorire l’accesso alle cure, oltre all’hub di Piario, sono stati attivati ambulatori distaccati a Gazzaniga e all’ospedale di Alzano Lombardo, che permettono ai pazienti di seguire il percorso terapeutico con maggiore continuità. «Un ulteriore valore aggiunto è rappresentato dall’introduzione della telemedicina, che consente di effettuare colloqui a distanza, garantendo un supporto costante ai pazienti e alle loro famiglie», spiega ancora il referente del Centro.

Sabato 15 marzo, in occasione della Giornata nazionale per il contrasto e la cura dei disturbi del comportamento alimentare, il Centro di Piario aprirà le sue porte con un open day. Dalle 10 alle 13, sarà possibile visitare la struttura e ricevere informazioni sui servizi offerti. È possibile contattare il centro al numero 035.3066404 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30.

Venerdì 7 marzo, nell’anteprima Target delle 19, Antenna2 proporrà uno speciale sull’attività del centro e sui percorsi di cura con interviste ai componenti dell’equipe di professionisti. 

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi 7-9 Marzo 2025
Antenna 2 Tg 05 03 2025