Sta diventando una bella tradizione, a Clusone, quella della Giornata ecologica. Un’iniziativa promossa dall’Istituto “Fantoni” che trova il supporto dell’Amministrazione comunale e coinvolge diversi gruppi e associazioni. L’appuntamento mira a sensibilizzare gli studenti e le studentesse in merito all’importanza del rispetto dell’ambiente attraverso la pulizia delle strade e delle aree verdi del comune.
Alla giornata hanno partecipato circa 150 ragazzi e ragazze di otto classi terze. Con loro numerosi volontari di gruppi e associazioni, tra cui i volontari civici del Comune di Clusone, l’associazione Green Baradei, l’associazione Tutti per Tutti, le Guardie ecologiche volontarie, il Gruppo micologico Bresadola di Villa d’Ogna, il gruppo alpini di Clusone, l’associazione carabinieri in congedo, la Protezione civile Città di Clusone e il gruppo Antincendio boschivo di Rovetta.
L’intera giornata si è svolta sotto il coordinamento della professoressa Giovanna Stella, referente del progetto, che insieme agli altri docenti ha suddiviso gli studenti in quattro gruppi, ognuno con un percorso specifico e accompagnato da volontari. «Abbiamo studiato un’organizzazione dettagliata per garantire la sicurezza e l’efficacia dell’intervento – spiega Flavia Bigoni, assessora ai Servizi sociali e all’Istruzione del Comune di Clusone -. Gli attraversamenti e la sorveglianza a bordo strada sono stati gestiti grazie alla collaborazione della Polizia Locale e dell’associazione carabinieri in congedo, presenti con uomini e mezzi a tutela degli studenti. Anche la Protezione Civile ha svolto un ruolo chiave, sia nella sicurezza dei percorsi sia nel coordinamento della raccolta dei rifiuti»
Gli studenti hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, seppur sorpresi dalla quantità di rifiuti trovati per le strade. Spazzatura di ogni tipo: scarpe, ombrelli, indumenti, lattine e bottiglie. C’è ancora tanto da fare per il rispetto dell’ambiente.


















