Notizie

Nelle valli gli uffici postali si rifanno il look

Continua la campagna di ammodernamento degli uffici postali in Bergamasca. Il progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” punta a riqualificare gli sportelli nei piccoli centri con meno di 15mila abitanti, rinnovando gli spazi e potenziando i servizi offerti.

Nell’ultimo periodo si sono conclusi gli interventi in alcuni uffici postali della Val Seriana, dell’Alto Sebino e della Val Cavallina. Ogni sede è stata oggetto di un profondo restyling che ha riguardato non solo l’aspetto estetico, ma anche la funzionalità degli ambienti. I lavori hanno previsto la tinteggiatura degli spazi, l’installazione di nuovi arredi ergonomici, l’abbassamento dei banconi per migliorare l’accessibilità e l’implementazione di un’illuminazione a basso impatto energetico.

L’Ufficio postale di Premolo

Tra i paesi interessati, l’Alto Sebino vede rinnovati gli uffici di Bossico, con apertura dal lunedì al sabato, e Riva di Solto, operativo tre giorni alla settimana. In Val Cavallina è stato interessato lo sportello di Grone, mentre in Val Seriana sono stati completati gli interventi a Piario, Premolo e Cerete.

L’innovazione non riguarda solo l’aspetto strutturale, ma anche la gamma dei servizi. Accanto alle tradizionali funzioni postali, gli sportelli ora offrono un ventaglio più ampio di opportunità: dai servizi finanziari e assicurativi ai servizi Inps, fino ad arrivare ai certificati anagrafici in alcuni uffici.

L’ufficio postale di Piario

Il progetto si inserisce in una strategia nazionale più ampia. Dopo l’autorizzazione della Commissione Europea nell’ottobre 2022, Poste Italiane ha avviato la ristrutturazione di oltre 3.870 uffici in tutta Italia, con l’obiettivo di raggiungere 7.000 nuovi sportelli “Polis” entro il 2026. Un impegno che sottolinea la volontà dell’azienda «di mantenere una presenza capillare nei territori, in controtendenza con il progressivo abbandono dei piccoli centri».

L’ufficio postale di Bossico

Gli orari degli uffici:

  • Bossico: Ufficio in piazza San Pietro 2, aperto da lunedì a venerdì (8.20-13.45), sabato fino alle 12.45
  • Riva di Solto: Ufficio in via Porto 28, aperto lunedì, mercoledì e venerdì (8.20-13.45)
  • Grone: Ufficio in via Papa Giovanni XXIII 40, aperto lunedì, mercoledì e venerdì (8.20-13.45)
  • Piario: Ufficio in piazza Municipio 2, aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì (8.20-13.45), sabato fino alle 12.45
  • Premolo: Ufficio in via Ranica 103, aperto martedì e giovedì (8.20-13.45), sabato fino alle 12.45
  • Cerete: Ufficio in via Marconi 1, aperto martedì e giovedì (8.20-13.45), sabato fino alle 12.45

Condividi su:

Continua a leggere

“Mare in burrasca”: viaggio nel cuore delle Orobie con il CAI di Albino
Gandino, appuntamento con la Fiera di San Giuseppe: 500 anni di storia tra bancarelle e tradizioni