Notizie

A Clusone altro passo verso l’arrivo di McDonald’s. Novità anche all’ex Mirage

Un altro passo avanti per l’arrivo di McDonald’s a Clusone. Per la prima volta il Consiglio comunale si è espresso in merito al progetto per l’apertura di un fast food della catena statunitense. Il voto (della sola maggioranza, la minoranza era assente) è stato favorevole. L’iter può così proseguire e, all’inizio del 2026, il punto ristoro potrebbe già aprire.

L’area individuata è alle Fiorine, lungo la Statale 671 della Valle Seriana, in uno stabile che per anni ha ospitato un autosalone (oltre a un’abitazione). «Si tratta di un’area con destinazione commerciale rimasta inutilizzata per un periodo piuttosto lungo – spiega il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Roberto Balduzzi -. Con questa proposta di realizzazione all’interno del comparto di un’attività per la somministrazione di cibo e bevande, intendiamo dare un nuovo valore e una nuova vita a questo spazio. L’intervento permetterà una riduzione sia della superficie totale che dell’altezza del fabbricato, con una riqualificazione dal punto di vista immobiliare dell’edificio attualmente esistente».

Il progetto prevede l’insediamento di un McDonald’s e un McDrive. Ci sarà quindi la possibilità di consumare all’interno del locale oppure ritirare l’ordine direttamente dall’auto. Il nuovo fabbricato si estenderà su una superficie complessiva di 405 metri quadrati, con un’altezza di 4,90 metri. La struttura ospiterà sia le zone dedicate alla somministrazione che quelle per la preparazione degli alimenti, oltre agli spazi necessari per lo svolgimento dell’attività. Verrà realizzata anche un’area giochi pensata per i più piccoli. Il progetto include inoltre la realizzazione di un parcheggio con 31 posti auto.

Il Consiglio comunale ha approvato il progetto Suap (Sportello unico attività produttive). «Questo passaggio – aggiunge Balduzzi – segna l’avvio della fase più operativa per la realizzazione di questa nuova attività che, ritengo, potrà diventare un punto interessante per i giovani e non solo, rappresentando un ulteriore servizio per il nostro comune e la nostra città».

In aula l’assessore ha anche comunicato che i proponenti si sono resi disponibili a riconoscere al Comune un contributo straordinario di 17.268 euro, calcolato sul 50% del profitto conseguito dalla deroga concessa rispetto alla modifica della destinazione. In più, ci saranno gli oneri di concessione edilizia dovuti.

Quanto ai tempi, l’assessore spiega: «Il prossimo passaggio conseguente alla delibera sarà la conferenza prevista per il 17 maggio, dopodiché partirà una fase operativa di valutazione della compatibilità con i piani sovraordinati regionale e provinciale, seguita dalla fase realizzativa che dipenderà dalla capacità e dai tempi di esecuzione da parte dell’operatore. Possiamo prevedere, con una stima soggetta a eventuali successive valutazioni e modifiche, che l’intervento potrebbe concludersi per l’inizio del prossimo anno».

Novità all’ex Mirage

Nella stessa seduta, il Consiglio comunale ha dato il via libera a una delibera che riguarda anche il comparto ex Mirage, l’area commerciale alle porte del centro. «In una porzione di quel comparto, quella situata al primo piano, era previsto l’insediamento di attività di tipo terziario o direzionale – spiega ancora Roberto Balduzzi -. Negli anni, nonostante l’area fosse pronta, non si è riusciti a concretizzare quella destinazione d’uso. L’attuale proprietà ha richiesto al Comune la possibilità di ritenere compatibile con quella destinazione l’insediamento di attività sportive indoor. Con la delibera approvata, abbiamo accolto questa proposta per dare possibilità di attuazione a uno spazio che finora non aveva trovato una sua consistenza».

Ai negozi e alle attività presenti, dunque, potrebbe presto aggiungersi una palestra. La modifica, sottolinea l’assessore, «permetterà di realizzare uno spazio al servizio dei cittadini. Questo spazio, grazie alla sua specifica destinazione, non entrerà in conflitto con le attività di vendita al dettaglio del nostro centro storico, che rimane assolutamente tutelato».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Nembro: in estate lavori al via al Parco Sant’Jesus
Valbondione: nasce Verti.Co., la cronoscalata verso il Coca