Notizie

Villa Paglia ad Alzano: un progetto per una comunità dedicata agli anziani

Un nuovo progetto in attesa di conferme, quello per Villa Paglia ad Alzano Lombardo , che punta a diventare un polo intergenerazionale che coniuga storia, natura e attenzione alla comunità. L’ambito è destinato a rientrare nel perimetro della “città pubblica” definita dal Piano di Governo del Territorio (PGT): la villa, divenuta proprietà comunale nel 1990, non ha mai trovato una precisa destinazione d’uso, anche a causa degli elevati costi di intervento necessari per la sua riqualificazione. Tuttavia, la recente realizzazione della scuola dell’infanzia negli orti del parco di Villa Paglia ha riacceso l’esigenza di concretizzare un ambizioso progetto: la creazione di un parco intergenerazionale.

“L’idea -spiega il primo cittadino Camillo Bertocchi- è quella di far convivere armoniosamente all’interno di questo spazio i bambini della nuova scuola dell’infanzia e gli anziani che potrebbero trovare dimora nella stessa Villa Paglia. L’amministrazione comunale immagina, infatti, la realizzazione di 24 posti letto per anziani autosufficienti ma bisognosi di assistenza. La posizione strategica della villa, prossima alla casa di riposo esistente, offrirebbe agli ospiti un facile accesso a una serie di servizi già presenti sul territorio, garantendo loro autonomia e libertà di movimento nel parco e nel paese, senza la percezione di vivere in una struttura residenziale tradizionale”.

E’ stato sviluppato un progetto di fattibilità tecnico-economica da 5 milioni di euro, con una richiesta di finanziamento presentata al bando promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Pur riconoscendo la competitività del bando, l’amministrazione ha sottolineato il dovere di provarci, considerando questo progetto come una base solida per future iniziative di promozione, anche attraverso la sinergia con soggetti specializzati nella gestione di servizi per anziani.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ponte Nossa, Amstaff sfugge al padrone e attacca: donna ferita, il suo cane muore
In arrivo un nuovo medico provvisorio in Val del Riso