Notizie

Oneta, bando per il Negus: cercasi nuovo gestore

Il Comune di Oneta cerca un gestore per il Negus, locale commerciale posto all’ingresso del paese. È stato pubblicato un bando e le offerte vanno presentate entro fine mese. «Un’opportunità da cogliere», secondo il sindaco Angelo Dallagrassa. «Nei primi cinque anni l’attività ha dato risultati positivi, speriamo che qualcuno sia interessato a cogliere l’occasione», aggiunge il primo cittadino.

Il locale è di proprietà comunale. Negli anni scorsi l’amministrazione ha deciso di favorire l’insediamento di un’attività commerciale al servizio del paese. «Il contratto di gestione scade il 31 di maggio, quindi abbiamo pubblicato un avviso pubblico di locazione. C’è la possibilità di aprire un’attività per la somministrazione di bevande e alimenti con la possibilità anche di ampliare il servizio».

Il canone annuale di locazione a base di gara, rivalutabile annualmente, è di cinquemila euro, da versare in due rate annuali, senza interessi. «C’è però da specificare che l’immobile è dotato di impianto fotovoltaico, quindi con una possibilità di recupero dei costi – sottolinea il sindaco -. L’energia elettrica prodotta  va a vantaggio del gestore. Può esserci un recupero che va dai 1000 ai 1500 euro all’anno. Quindi, il costo si abbassa a 3500 euro».

Dallagrassa evidenzia anche altre specificità.  «L’edificio è dotato di una pergola climatica, elemento esterno alla struttura che consente l’attività all’aperto anche durante i periodi invernali o di pioggia. Nelle vicinanze ci sono inoltre circa 30 posti auto».

La scadenza per le presentazione delle offerte è lunedì 26 maggio alle 12. Ulteriori informazioni si possono reperire sul sito del Comune di Oneta o contattando il municipio negli orari d’apertura. «Speriamo che il bando possa andare a buon fine – conclude il sindaco -. È un servizio utile e atteso dalla nostra popolazione. Pensiamo sia inoltre un’opportunità per creare un’attività e magari anche un posto di lavoro per qualcuno».

Condividi su:

Continua a leggere

Bergamo: i ragazzi in strada con la Polizia Locale grazie a “On the road”
Antenna 2 Tg 17 05 2025