Notizie

Parre celebra la tradizione con l’ottava “Sagra degli Gnòch in Còla”

Un sapore antico torna protagonista a Parre con l’ottava edizione della “Sagra degli Gnòch in Còla”, in programma sabato 24 maggio presso il Pala Don Bosco dell’Oratorio di Via Duca d’Aosta. La manifestazione valorizza una ricetta tipica tramandata dalle nonne parresi, un piatto semplice e “povero” ma dal gusto sorprendentemente ricco.

Gli “Gnòch in Còla” rappresentano un’autentica espressione della tradizione culinaria montana: realizzati con soli farina e latte, vengono ricavati dall’impasto uno ad uno con un cucchiaio e cotti in acqua bollente. Il condimento finale esalta la semplicità degli ingredienti con abbondante burro fuso, profumata salvia e generose scaglie di formaggio.

La sagra aprirà i battenti alle 18 con un aperitivo, preludio all’apertura delle cucine prevista per le 19. Gli “Gnòch in Còla”, saranno disponibili anche in versione senza glutine e senza lattosio per venire incontro a tutte le esigenze. Non mancheranno inoltre un tagliere parresco, sfiziosi nuggets e il tradizionale “strinù”. Ad accompagnare la cena, un fornito servizio bar offrirà un’ampia selezione di bevande.

La colonna sonora della serata sarà affidata all’Orchestra Berriband, con un repertorio che spazierà dal liscio internazionale agli intramontabili “evergreens” degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80, fino ai successi più recenti, con un occhio di riguardo ai coinvolgenti ritmi latino-americani.

Per partecipare a questa gustosa celebrazione della tradizione parrese non è necessaria alcuna prenotazione.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

La grande festa dello sci bergamasco: spiccano i successi dei fratelli Negroni
Ranzanico: in arrivo i “Gratta e sosta” alla Forcella. Polemiche con la minoranza sul rendiconto