Notizie

Rientra la protesta dei Vigili del fuoco a Bergamo

Rientra la protesta dei Vigili del fuoco di Bergamo. Alla direzione regionale Vigili del fuoco a Milano si è riunita la commissione paritetica per il raffreddamento e la conciliazione a seguito dello stato di agitazione proclamato dalle sigle sindacali Fns Cisl e Conapo. «Grazie all’intervento del direttore generale dei Vigili del Fuoco della Lombardia, Fabrizio Piccinini, al senso di responsabilità delle segreteria sindacali e all’impegno da parte del comandante provinciale Vincenzo Giordano ad assicurare rivisitazione di procedure, relazioni sindacali stabili, tavoli di lavoro e concertazione e opere manutentive, i rappresentanti delle sigle sindacali hanno accettato e sottoscritto l’avvenuta conciliazione, cessando di fatto lo stato di agitazione del personale e facendo decadere, al momento, qualsiasi forma di sciopero o ulteriore mobilitazione», si legge in un comunicato.

La protesta dei pompieri bergamaschi era nata da una serie di situazioni che, a parere dei sindacati, rendevano difficile vita e azione nelle caserme provinciali, a cominciare da quella di via Codussi a Bergamo. Altre criticità segnalate erano «relazioni sindacali inesistenti; scelte inique nel trattamento del personale in assegnazione all’aeroporto; mancanza di direttive chiare con conseguente dispendio nella gestione economica e mancato adeguamento degli spazi per il personale operativo femminile».

«In un’ottica di fattiva collaborazione, con un approccio pur sempre determinato – hanno sottolineato i segretari provinciali di Fns Cisl e Conapo, Matteo Cavalletti e Enzo Sinaguglia – ci impegneremo a sostegno di qualsiasi attività risolutiva o trattativa. Mossi dalla convinzione che la forza sindacale debba essere utilizzata anche per permettere alla Dirigenza l’ ottenimento di adeguati strumenti e risorse finanziare, Fns Cisl e Conapo si faranno ulteriormente portavoce di marcato sottorganico, necessario ripristino manutentivo delle sedi e valorizzazione delle specificità e delle professionalità del personale, perché il delicato servizio venga espletato con armonia tra colleghi, sicurezza e trasparenza gestionale».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Onore, prospettive sul digitale con ML Engraving
Clusone, il rimorchio del tir rimosso da un’autogru