Notizie

Spot in spiaggia e albero di Natale, la Val Seriana vuole pescare turisti a Cattolica

Centinaia di visitatori romagnoli, turisti del Nord Italia e anche qualche straniero allo stand di ValSeriana e Val di Scalve allestito nel fine settimana alla 9a edizione del «Wein Tour», iniziativa enogastronomica che porta a Cattolica le migliori cantine dell’Emilia Romagna. Una trasferta positiva, che ha visto Promoserio e Vivi Ardesio impegnati a far scoprire le Magnifiche Valli. Azione che quest’estate sarà rafforzata dagli spot che i turisti potranno ascoltare in spiaggia. Campagna radiofonica realizzata grazie al contributo della Comunità Montana Valle Seriana. In inverno è invece prevista la partecipazione all’inaugurazione del Natale della Regina dell’Adriatico, dove il grande albero arriverà in dono dalla Val Seriana.

Un weekend che è stato anche l’occasione per tessere e consolidare le relazioni e la sinergia con Cattolica attraverso incontri e momenti istituzionali che hanno coinvolto il Comune di Cattolica e i numerosi amministratori seriani e scalvini presenti. C’erano Giampiero Calegari, presidente di Comunità Montana Valle Seriana, Gabriele Bettineschi, sindaco di Colere che il prossimo anno si è offerto di ospitare l’aperitivo con Cattolica, la sindaca di Cerete Cinzia Locatelli, in rappresentanza di Promoserio il consigliere Roberto Balduzzi vicesindaco di Clusone, Simone Bonetti presidente di Vivi Ardesio e vicesindaco di Ardesio e Maura Tonelli vicesindaco di Cerete e rappresentanti dell’associazione Vivi Ardesio e Pro loco Ardesio.

Durante l’incontro istituzionale la sindaca di Cattolica Franca Foronchi e l’assessore al turismo Elisabetta Bartolucci hanno confermato la volontà di proseguire e consolidare le relazioni tra i territori. «Si rinnova l’amicizia con la ValSeriana e Val di Scalve, siamo molto contenti, in questi giorni una nutrita delegazione è giunta a Cattolica. Guardiamo con attenzione questa amicizia, l’idea è di avere rapporti reciproci tra le due valli e coltivare relazioni anche tra le persone, perché anche le diversità tra mare e montagna possono essere condivise come buone pratiche per crescere».

«Una trasferta positiva – conferma il consigliere di Promoserio delegato a fiere ed eventi Roberto Balduzzi – grazie all’amicizia con Cattolica, nata prima con Ardesio e ora allargata a tutta la ValSeriana e Val di Scalve, abbiamo costruito azioni finalizzate alla promozione delle Magnifiche Valli in un territorio strategico per la nostra destinazione turistica. Al Wein tour abbiamo promosso il nostro territorio presentando i percorsi escursionistici ma anche su due ruote, la natura, l’enogastronomia, la cultura e la scoperta dei borghi. Abbiamo trovato un pubblico interessato a scoprire cosa hanno da offrire ValSeriana e Val di Scalve, territori capaci di promuoversi come destinazione turistica unitaria, anche grazie all’offerta variegata».

«Quest’anno i turisti che da giugno a settembre soggiorneranno a Cattolica in spiaggia ascolteranno in radio lo spot realizzato per promuovere il nostro territorio – ha annunciato il presidente Calegari – Non solo, a novembre porteremo in dono a Cattolica un grande albero di Natale».

«Sono stati tre giorni importanti – ha detto il vicesindaco di Ardesio e presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti – in cui come ValSeriana e Val di Scalve siamo stati ospitati all’interno del Wein Tour di Cattolica. Un’occasione per continuare, non più solo come Ardesio ma per le due valli, questa amicizia grazie alle iniziative di marketing territoriale condiviso che stiamo portando avanti da alcuni anni. É stato bello presentarci anche con diversi amministratori, segnale della condivisione del progetto, ma soprattutto è stato bello anche incontrare tantissime persone e presentare i nostri territori”.

A conquistare la curiosità dei visitatori ancora una volta sono state le bellezze naturalistiche ed artistiche delle Magnifiche Valli ma soprattutto le proposte outdoor: percorsi e-bike e gravel, i sentieri escursionistici come il Sentiero ad Anello delle Orobie Orientali con il passaporto, le passeggiate. Grande interesse anche per i sapori, la scoperta dei borghi storici e delle tradizioni e gli eventi.

Quest’estate i turisti troveranno informazioni sui pacchetti promozionali per scoprire le due valli anche nei chioschi e bar delle spiagge grazie alle tovagliette personalizzate che, con la cartellonistica, ormai dal 2021 fanno parte della promozione condivisa tra le due destinazioni. Mentre la settimana prossima una settantina di persone dai comuni seriani scenderanno al mare in vacanza accompagnati dalla consigliera di Ardesio Mimma Zanoletti, presente anche lei in questi giorni.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Casnigo: scontro auto-moto sulla provinciale, ferito un 63enne
Il giglio e il cuore, Mane Nobiscum