Si annunciano mesi di lavori per il tratto di provinciale 49 che attraversa il territorio di Villa d’Ogna. Dalla pista ciclabile all’incrocio della Festi Rasini fino alla sistemazione del versante sopra la strada, sono diversi gli interventi in arrivo.
Abbiamo fatto il punto con il sindaco di Villa d’Ogna, Luca Pendezza. Una delle opere più attese è la nuova pista ciclopedonale che porterà dal ponte sul Serio fino al confine con Ardesio. L’investimento previsto è di un milione di euro, finanziato per la quota maggiore dalla Regione Lombardia e per la restante parte dalla Comunità montana Valle Seriana. «L’iter procede – spiega il sindaco -. Abbiamo dovuto procedere con una variante al progetto e l’elaborazione è in corso».
Il tracciato permetterà di mettere in sicurezza i pedoni della località Gazza, una zona interessata anche da altri lavori. «Uno è in corso e riguarda l’interramento della media tensione. Lavori che stanno creando qualche disagio a residenti e automobilisti – prosegue il sindaco -. Prossimamente, inoltre, anche la Provincia di Bergamo effettuerà dei lavori».
Il nuovo cantiere è legato al distacco di massi dal versante che sovrasta la provinciale, avvenuto lo scorso anno a giugno. La strada era rimasta chiusa per alcuni giorni. «La Provincia di Bergamo si è impegnata a predisporre un progetto di sistemazione del versante – spiega ancora il sindaco di Villa d’Ogna -. Nei prossimi mesi ci sarà la realizzazione dell’intervento che andrà a mettere in sicurezza la strada, oltre alle abitazioni e alle aziende presenti in quell’area del paese».

Sempre in tema di messa in sicurezza, altro intervento atteso è la riqualificazione dell’incrocio lungo la provinciale in zona Festi Rasini. «Anche in questo caso – prosegue il sindaco – stiamo predisponendo una variante al progetto in quanto c’erano alcune criticità da risolvere. L’obiettivo è trovare una soluzione migliorativa per mettere in sicurezza l’incrocio e far diminuire la velocità dei veicoli in transito su un incrocio molto pericoloso e ad alta incidentalità. Inoltre, serve mettere in sicurezza i pedoni, i ragazzi che lì prendono il pullman, oltre a tutelare le attività commerciali presenti».
Nel frattempo, si sono conclusi i lavori alla strada d’accesso al quartiere, in carico agli attuatori del piano integrato Festi Rasini. «Colgo l’occasione per ringraziare le aziende per il grande impegno che hanno messo e che continuano a mettere nel dare compimento alla convenzione con il Comune di Villa d’Ogna sottoscritta qualche anno fa. Prossimamente verrà effettuata anche la sistemazione e messa in sicurezza del muro adiacente alla provinciale 49, al confine con il comparto. Non dimentichiamo poi i tanti interventi interni al comparto artigianale che gli attuatori stanno portando avanti».