Quando Adriano Celentano cantava “Ciao ragazzi Ciao” non aveva sicuramente in mente il ciclomotore della Piaggio (anche perché non era ancora iniziata la produzione). Ma i ragazzi della Pro loco di Ardesio hanno pensato che quel titolo potesse essere perfetto per il raduno con protagonista il celebre motorino. L’evento, dopo il debutto dell’anno scorso, torna sabato 14 giugno con la seconda edizione.
Il Ciao, prodotto dal 1967 al 2006, è stato uno dei motorini più iconici del secondo dopoguerra italiano. Pratico, agile e facile da guidare, ha rappresentato per decenni uno dei mezzi di trasporto preferiti dai più giovani. In quarant’anni di storia ha accompagnato intere generazioni: c’era chi lo usava per andare a scuola, chi per raggiungere il lavoro, chi ci trasportava gli amici (“Gli anni in motorino sempre in due”, canta Max Pezzali). Alcuni lo ricordano legato con la catena a un lampione fuori dal bar preferito, altri per la partenza sui pedali. C’è chi, ancora oggi, conserva il proprio Ciao in garage.
Proprio a loro si rivolge la Pro loco di Ardesio per il raduno: «Se avete un “Ciao” in garage è il momento di controllare se funziona, sistemarlo, assicurarlo e riportarlo in strada».
Sabato 14 giugno le iscrizioni si riceveranno in piazza Bonvicino Moretto alle 13.30 (costo 15 euro – pacco iscrizione assicurato ai primi 100 iscritti). Potranno partecipare i modelli in regola con l’assicurazione r.c. terzi obbligatoria e con il codice della strada. Novità 2025: al raduno sono ammessi non solo Ciao, ma anche altri motorini, rigorosamente Piaggio.
Alle 15.30 scatterà il giro verso Valbondione, alle 16 l’aperitivo organizzato dall’associazione Giovani di Valbondione e alle 16.30 il rientro ad Ardesio dove alle 18 inizierà la festa della birra in piazza Moretto con punto ristoro (pà e strinù e birra) e musica con Flaviano Botta dj.
Info: ProlocoArdesio.it