Sabato 5 luglio a Premolo tornano protagoniste le macchinine di legno per la quinta edizione del Premol boxrally. Si tratta della settima gara del campionato che si sta disputando in vari paesi della bergamasca grazie all’Asd BoxRally. Sarà l’unica prova in notturna del circuito.
L’idea delle competizioni di soap box rally nasce negli Stati Uniti, dove per realizzare le macchinine si usavano scatole di legno che contenevano il sapone, da qui il nome. L’introduzione in Italia è avvenuta grazie a un gruppo di bergamaschi che hanno pensato di portare le gare sulle mura di Città Alta. Negli anni il box rally ha affascinato sempre più paesi, che hanno iniziato a riproporlo.
Tra questi c’è appunto Premolo, dove anche quest’anno ci sarà una festa a far da cornice all’evento. Nel pomeriggio le macchinine che parteciperanno alla gara saranno già esposte. Dalle 18 in poi si potrà avere accesso al punto ristoro situato in oratorio. Verso le 19-19.30 è programmato l’inizio della gara, che sarà divisa in due manche. L’idea della competizione serale è molto piaciuta ai partecipanti, che hanno spinto questo cambio di orario.
Il tracciato è ormai storico: si parte dalla località Cisterna, ovvero da dove inizia la strada che porta al Monte di Belloro, fino al piazzale del Comune. La strada verrà chiusa al traffico dalle 19.30 alle 22 circa, e aperta in caso di bisogno di passaggio di mezzi di soccorso.