Dopo il successo delle scorse edizioni, l’Associazione culturale “Olive a pArte” organizza a Lovere dal 29 al 31 agosto “Viva Bazzini! 2025”, il festival di teatro, musica e arte che riaccende la vita tra le mura di uno dei palazzi storici più importanti e affascinanti dell’Alto Sebino. Costruito sul finire del XVI secolo dalla famiglia del celebre compositore bresciano Antonio Bazzini, Palazzo Bazzini oggi appartiene alla Parrocchia S. Maria Assunta di Lovere che lo mette a disposizione per eventi culturali e per la comunità.
Si parte venerdì 29 agosto alle 18 con “Le musiche di Bazzini in concerto”, un tributo al celebre compositore eseguito dal Quartetto Bazzini. Alle 19.30 nel cortile del palazzo avrà luogo “Lettura di poesie e fiabe contemporanee” con Elisa della Martire, accompagnata dal paesaggio sonoro di Upq. La giornata si concluderà alle 21 con “Le sfortunate avventure di Pierrot”, spettacolo trilingue con gli allievi dell’Accademia East 15 di Londra.
Sabato 30 agosto alle 16.30 si terrà il laboratorio adatto a tutte le età “Maschere in maschera!” svolto da Tiziana Salvini, mentre su due turni, alle 17.30 e alle 19, avrà luogo la cena con mistero “L’amuleto maledetto” a cura dell’Associazione Olive a pArte. Alle 21.30 il palco sarà dei Pianta Stabile per un concerto di musica dal vivo.
Il festival si conclude domenica 31 agosto con ancora più appuntamenti: il via alle 15.30 con il laboratorio di arte circense per tutte le età a cura di Spazio Circo Bergamo, in contemporanea alla visita guidata teatralizzata con Matteo Bonanni su due turni, alle 16 e alle 17, che condurrà tra le meravigliose stanze di Palazzo Bazzini. Alle 17 gli architetti Francesca Leto e Francesco Menegato terranno invece la conferenza di architettura sullo spazio sacro “E per tetto, il cielo”, approfondimento sugli edifici sacri e sulle loro particolarità. Durante la cena, alle 19.30, si esibiranno con musica dal vivo gli Acoustic Two. A concludere infine, alle 21, sempre a cura di Spazio Circo Bergamo, lo spettacolo cabaret di circo contemporaneo “Circo in filastrocche”.
Per tutta la durata del festival sarà presente il servizio bar e cucina, oltre alla mostra artistica Studio Abraxas a cura dello scultore Marco Dotti, dell’illustratrice Lentilla, della pittrice Sabrina Dordoni e dei fotografi Thomas Pagani e Giulia Frump.
«Viva Bazzini! è ormai diventato un festival consolidato, e ogni anno ci permette di portare a palazzo tante proposte in linea con lo spirito della nostra Associazione, ovvero attività culturali legate al territorio e gratuite per tutti – spiega il presidente dell’Associazione “Olive a pArte”, Andrea Cottinelli –. Grazie anche alle numerose collaborazioni con fondazioni e enti locali, riusciamo anche quest’anno a far rivivere il Palazzo per tre giorni, creando occasioni per valorizzarlo. Da qui nasce anche l’idea della conferenza “E per tetto, il cielo”, con l’intenzione di riportare l’attenzione sui tanti edifici storici presenti sul nostro territorio attraverso la lente dello spazio sacro».
L’evento è organizzato in collaborazione con la Parrocchia di Lovere, con il patrocinio del Comune di Lovere, con il contributo economico di Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione ASM gruppo a2a.
Prenotazioni disponibili su: www.oliveaparte.com


















