Anche nell’estate 2025, l’Hotel Milano di Bratto – storica struttura nel cuore di Castione della Presolana – rinnova il suo appuntamento con la cultura, proponendo un ciclo di “Pomeriggi culturali” dedicato ai libri, alle storie e alle parole dei loro autori. Cinque appuntamenti pomeridiani, sempre alle 17, con ingresso libero, aperti a ospiti, residenti e villeggianti, per riflettere su temi attuali, conoscere vite straordinarie e lasciarsi emozionare dalla parola scritta e cantata.
Il programma prende il via venerdì 8 agosto con Roberto Arditti che presenta Hard Power – Perché la guerra cambia la storia (Giubilei Regnani Editore), un saggio che indaga con lucidità il ruolo della forza nella storia contemporanea, da Hiroshima a Putin.
Di diverso segno l’appuntamento successivo, sabato 9 agosto, Enrico Beruschi con Massimiliano Beneggi, presenta Enrico Beruschi. Una vita meravigliao (Sagoma Editore), l’irresistibile autobiografia di uno dei volti più amati della comicità italiana, tra ricordi, palcoscenici e incontri inaspettati.
Sabato 16 agosto si prosegue con Letizia Belotti Guizzetti che presenta Il male è solo un intervallo (Gagio Edizioni), un romanzo al femminile, tra guerra, rinascita e amicizia, in cui due donne trasformano il dolore in nuova bellezza.
Mercoledì 20 agosto, invece, Roberto Conte presenta L’amore fa ruotare la terra (Editrice Magnes), una raccolta di poesie e canzoni, velate di malinconia e profondità lirica. A seguire, recital musicale dell’autore.
Venerdì 22 agosto, infine, Andrea Cammelli presenta Pasubio 1917–1918. La guerra di Emidio Farolfi – Un prete-soldato in prima linea (Itinera Progetti Editore). Dalla voce di un diario di guerra, la toccante testimonianza di un prete chiamato a combattere in alta montagna.
Tutti gli eventi (ingresso libero fino a esaurimento posti) si terranno all’Hotel Milano, in via Silvio Pellico 3, a Bratto di Castione della Presolana (www.hotelmilano.com – 348 662 6501).


















