Il nuovo anno scolastico avrà la settimana corta alla primaria di Rovetta. Lezioni dal lunedì al venerdì, due rientri pomeridiani e il sabato a casa. Una novità che parte grazie anche alla realizzazione della nuova mensa da parte del Comune. I lavori sono ormai finiti ed è stata già fissata la data d’inaugurazione.
«Ce l’abbiamo fatta, siamo riusciti a completare i lavori. Dovevano terminare entro Pasqua di quest’anno, ma come al solito siamo andati un po’ oltre – sorride il sindaco Mauro Marinoni -. L’importante, però, era concludere la struttura prima dell’inizio della scuola. Il servizio mensa partirà dal 29 settembre, perché nelle prime settimane non ci sarà il rientro pomeridiano. Abbiamo quindi fissato al 27 l’inaugurazione di questa nuova struttura, costata oltre 1,2 milioni di euro, in gran parte finanziati attraverso il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza, ndr)».
La mensa è stata realizzata a fianco della scuola primaria, all’interno del polo che comprende anche la secondaria di primo grado e la sede dell’Istituto comprensivo. «È una bella struttura, ma saranno comunque i cittadini a giudicarla, quando la vedranno – prosegue Marinoni -. È un servizio essenziale, necessario perché la scuola ha scelto la settimana corta, con rientri pomeridiani: la mensa, quindi, doveva per forza essere realizzata. Siamo molto soddisfatti, non ci saremmo mai aspettati di riuscire a portare a termine un intervento di questo livello».
Naturalmente, la struttura, da sola, non basta. Serve anche pensare alla preparazione e distribuzione dei pasti. «Abbiamo appaltato il servizio: sarà in catering, anche se è stato predisposto lo spazio per realizzare una cucina interna. Per ora non l’attiviamo, perché servirebbero oltre 150 mila euro solo per l’allestimento», aggiunge il sindaco.
«I pasti saranno preparati esternamente e distribuiti in loco, con tutte le attrezzature necessarie per garantire un servizio efficiente ed efficace. Il costo di ogni pasto sarà di 5,70 euro. Su 165 bambini iscritti alla primaria, hanno già aderito in 146. Sei bambini avranno un menù speciale. Abbiamo già tutte le iscrizioni e i dati: siamo pronti a partire. È stato approvato anche un regolamento interno e ci sarà una commissione di controllo, con il compito di verificare la qualità del servizio».
Il nuovo orario della primaria sarà articolato su cinque giorni: lunedì e mercoledì dalle 8.10 alle 13.10 e dalle 14.10 alle 16; martedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13.10. Va da sé che cambierà anche il servizio di trasporto scolastico. «Siamo riusciti a ristrutturarlo e garantiremo anche per il prossimo anno la gratuità per i bambini di San Lorenzo e della Conca Verde: sono più di 100, quindi un numero importante – spiega ancora il primo cittadino -. Purtroppo, quest’anno abbiamo registrato un ulteriore aumento dei costi, che rende difficile la sostenibilità finanziaria del servizio: siamo arrivati a oltre 73 mila euro, senza contributo delle famiglie. Vedremo se riusciremo ad andare avanti così. Basti pensare che solo nel 2019 la spesa era inferiore ai 40 mila euro. Purtroppo i costi crescono: sappiamo che è un servizio fondamentale, ma anche molto oneroso. Cercheremo di continuare a garantirlo finché sarà possibile».
















