Notizie

Masso sulla strada del Pora: subito i lavori per la messa in sicurezza

Tornano i problemi lungo la strada che porta al Monte Pora. Il Comune di Castione della Presolana è stato costretto a chiudere il transito dopo la caduta di un masso sulla carreggiata. Il distacco si è verificato intorno alle 22 di lunedì 22 settembre, nella parte bassa della strada, a circa un chilometro e mezzo dall’inizio della salita, in località Lantana.

Il Comune ha subito contattato l’Ufficio territoriale della Regione per procedere con un intervento di somma urgenza. «C’è stato un sopralluogo già questa mattina (martedì 23 settembre, ndr) – spiega la sindaca di Castione, Samantha Tagliaferri -. Abbiamo fatto intervenire anche un geologo e un ingegnere per verificare i lavori da eseguire e le tempistiche, oltre a un’impresa per le operazioni di pronto intervento e ripristino».

Sono state subito effettuate operazioni per una prima messa in sicurezza. La strada è  inoltre presidiata dai volontari della Protezione civile del Corpo volontari Presolana. Partiranno al più presto, inoltre, i lavori per sistemare il versante da cui si è staccato il masso.

«Gli interventi da realizzare prevedono innanzitutto il taglio di tutta la vegetazione per un’estensione di circa 35 metri per 5 metri di profondità dal ciglio della scarpata – spiega ancora la sindaca di Castione -. Verrà inoltre effettuato il disgaggio di alcuni massi pericolanti. Seguiranno operazioni di rafforzamento corticale attraverso la posa di reti in acciaio fissate con delle barre autoperforanti».

I lavori hanno un costo stimato di circa 150 mila euro. «L’obiettivo è di poter partire a breve, in modo di riaprire la strada a senso unico alternato per agevolare il passaggio ai residenti e a chi deve raggiungere la zona del Monte Pora per motivi di lavoro. Bisogna inoltre sottolineare che la strada rappresenta anche l’unico accesso al Colle Vareno, nel Comune di Angolo Terme».

Non è la prima volta che la strada per il Pora viene chiusa a causa della caduta di massi dai versanti che la costeggiano. Negli ultimi anni, grazie anche ai contributi regionali, il Comune ha realizzato diversi interventi di messa in sicurezza.

Condividi su:

Continua a leggere

Sovere – Ponte San Pietro Prima Categoria girone E 21 settembre 2025
Vertova celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer: un festival di giochi, passeggiate e speranza