Notizie

Ogni mente conta: L’Approdo festeggia trent’anni tra testimonianze, cinema, musica e teatro

Compie trent’anni l’associazione L’Approdo odv, dal 1995 impegnata a creare uno spazio di ascolto e condivisione nell’ambito della salute mentale in Val Seriana. Per festeggiare l’anniversario, dal 9 all’11 ottobre sono in programma tre serate di riflessione e approfondimento fra cinema, musica e teatro a Clusone e Villa d’Ogna.

«In questi trent’anni – spiegano gli organizzatori –  abbiamo camminato insieme. Abbiamo vissuto tante esperienze stimolanti e creato percorsi e servizi di auto-mutuo aiuto. Più di tutto, abbiamo costruito relazioni vere, fondate sul rispetto, sull’empatia e sulla convinzione che la salute mentale è un bene comune, che ci riguarda tutti. In questi trent’anni abbiamo imparato una cosa fondamentale: ogni mente conta!».

L’Approdo è nato nel 1995: soci promotori furono Piergiorgio Merletti, Rinella Ferrari, Alfredo Titta, Vincenza Bergamini, Dorina Zucchelli, Carla Gamba e Pio Giudici, sensibili alla fragilità della malattia mentale. Tutti avevano chiaro l’obiettivo di creare “uno spazio”, ma soprattutto un gruppo di persone dove ognuno potesse sentirsi accolto, ascoltato e valorizzato. Non un rifugio, ma un punto di partenza. Un luogo dove ricominciare, dove ritrovare dignità, relazioni, possibilità e aiuto. Questo non solo per i diversi pazienti, ma anche per i loro familiari.

I festeggiamenti vengono organizzati nell’ambito della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Il primo appuntamento è in programma giovedì 9 ottobre alle 21 al Cinema Garden di Clusone, dove verrà proiettato il film “La vita da grandi” con ingresso a pagamento. Si tratta di un racconto toccante e autentico, che aiuta a riflettere sul valore dell’inclusione, delle relazioni e della fragilità umana.

Venerdì 10 ottobre alle 20 la serata celebrativa al palazzetto dello sport di Clusone, in via don Bepo Vavassori. Una serata speciale, ad ingresso libero, intitolata “30 anni, mille storie: una comunità che ascolta”, dedicata al racconto dell’impegno sociale dell’associazione, tra testimonianze, esperienze vissute e percorsi di cura. Presenterà il giornalista Paolo Confalonieri, direttore della rivista “NOI Questione di successo”. Nel corso della serata previsti anche l’esibizione della band Blackout NRG e la presentazione del laboratorio espressivo artistico a cura della Cra (Comunità riabilitativa alta assistenza) di Piario, con opere e parole dei pazienti psichiatrici.

Sabato 11 ottobre alle 20.30 al Cineteatro Forzenigo di Villa d’Ogna andrà in scena l’evento conclusivo: “Le avventure di un sognatore: Don Chisciotte – il musical” (ingresso libero). Si tratta di uno spettacolo teatrale e musicale, ideato e interpretato dai centri diurni di Nembro, Lovere e Sarnico del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’Azienda socio sanitaria territoriale Bergamo Est. Un viaggio emozionante tra sogno e realtà, capace di toccare le corde più profonde dell’animo umano. Al termine un momento conviviale unirà attori, famiglie e spettatori con tisane calde e biscotti, ma soprattutto con uno spazio sereno per condividere pensieri, emozioni e riflessioni.

Le tre serate sono organizzata da L’Approdo odv di Clusone con il patrocinio dei comuni di Clusone e Villa d’Ogna, nonché dell’Asst Bergamo Est e dell’Ambito territoriale sociale Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve. Info utili su www.lapprodoodv.it

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: L'Approdo

Continua a leggere

La Cappella di Santa Maria Maggiore in concerto a Clusone
Antenna 2 Tg 07 10 2025