L’edizione 2025 dello Strudelone a Clusone, l’evento benefico organizzato dalla Pasticceria Duci, si è conclusa con un successo strepitoso, stabilendo un nuovo record. È stata una giornata di festa all’insegna della solidarietà, come ha confermato l’organizzatore Davide Duci.
Lo Strudelone ha toccato la bellezza di oltre 58 metri, superando abbondantemente il precedente record. La partecipazione è stata tantissima, e Duci ha voluto ringraziare tutta la gente e la comunità che hanno dimostrato di tenere a questo tipo di manifestazioni che vanno a riguardare sia il territorio che la beneficenza. Un ringraziamento speciale è andato anche a tutti i volontari, che sono stati veramente tanti e hanno permesso lo svolgimento della manifestazione, e a tutti gli sponsor
La produzione di questo gigante dolce è stata un’impresa notevole, che ha richiesto un lavoro enorme da parte di tutto lo staff della pasticceria, che ha lavorato fino a sera tardi e la notte presto per ben tre giorni. Per quanto riguarda gli ingredienti, è stato necessario pelare 150 kg di mele, impastare 70 kg di pasta sfoglia e usare dai 35 ai 40 kg di uvetta, per un totale di circa 250 kg di Strudelone.
Il coinvolgimento delle associazioni del territorio è stato, come sempre, centrale. Quest’anno, sono state ben tre le realtà sostenute. La prima è il Pool Alta Valseriana, per il quale il ricavato servirà per fornire un nutrizionista agli atleti che ne hanno bisogno e una persona che possa offrire aiuto a livello mentale. Inoltre, il sostegno si rivolgerà anche alle ragazze disabili che desiderano avvicinarsi all’atletica. La seconda è l’associazione Idem, già supportata nel 2023 per un corso di fondo e che, in questa edizione, riceverà i fondi necessari per garantire un corso in piscina a Parre per un anno.
Infine, l’ultima associazione, ma non meno importante, è l’Approdo di Clusone, che si occupa di temi sociali e mentali per le persone che affrontano dei disagi.
Il Pool Alta Valseriana è stato protagonista anche con una novità sportiva che si è inserita nello Strudelone 2025: la prima edizione dello Strudelrun, una gara a eliminazione che si è svolta su un percorso lungo cinque volte la misura dello strudel. Degli undici partecipanti iniziali, tre atleti si sono contesi la vittoria, andata ad Andrea Olmo della società di casa.
















