La via San Defendente di Clusone torna a riempirsi di profumi e sorrisi con lo “Strudelone”, la dolce manifestazione benefica organizzata dalla Pasticceria Duci, giunta alla sua sesta edizione. Un appuntamento che unisce gusto, solidarietà e partecipazione, nato con l’intenzione di realizzare un evento curioso e attrattivo a livello turistico e insieme sensibilizzare su temi sociali importanti, promuovendo allo stesso tempo la collaborazione tra le associazioni di volontariato del territorio, impegnate quotidianamente a sostegno di persone e famiglie in difficoltà.
Quest’anno, sabato 25 ottobre, la tavola imbandita si prepara ad accogliere 56 metri di dolcezza ripiena ed è pronta a battere il record di 55,30 metri di strudel. Lungo via San Defendente si respirerà, insieme al profumo di mela, un’atmosfera di festa tra musica e mercatini, e una grande voglia di fare del bene insieme.
Tra le novità di quest’anno, alle 14, la prima edizione della “Strudelrun”, gara podistica organizzata dal Pool Alta Valseriana con un format originale: un’eliminazione ogni 300 metri. Un modo divertente e dinamico per scaldare il pubblico e coinvolgere atleti e curiosi. Seguiranno, mercatini, musica e animazione per tutto il pomeriggio lungo la via fino al momento delle premiazioni della gara competitiva e della consegna della targa commemorativa, da parte della famiglia Lazzari, in ricordo di Gianni Lazzari, fondatore del Pool.
Alle 16, la misurazione ufficiale e il taglio dello strudel: un momento simbolico e conviviale per scoprire se il record 2023 è battuto.
Come da tradizione, l’intero ricavato della vendita dello strudel sarà devoluto a sostegno di diverse associazioni locali che saranno presenti con stand informativi: l’associazione L’Approdo per attività e aggregazione per chi vive condizioni di disagio mentale; il Pool di atletica Alta Valseriana per finanziare un progetto inclusivo per inserire professionisti, nutrizionisti ed educatori sociali per supportare i giovani atleti dentro e fuori lo sport; l’Associazione Idem OdV per un corso di nuoto della durata di un anno alle piscine di Parre che vedrà protagonisti ragazzi con disabilità.
Durante il pomeriggio si sarà spazio anche alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della Città e delle molte attività che possono essere sperimentate all’aria aperta lungo i sentieri che si sviluppano attorno al centro storico e nella valle circostante: durante la manifestazione sarà presente il personale di Promoserio con materiale informativo su Clusone e sulle Magnifiche Valli.
Lo Strudelone è reso possibile grazie al sostegno di molte aziende del territorio e alla generosità di privati cittadini.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a sabato 1° novembre.