Si chiude nell’Alto Sebino il progetto di ascolto e confronto con gli imprenditori “Il valore dell’incontro: voce al territorio” promosso da Confcommercio Bergamo in tutta la provincia. L’ultimo dei dieci appuntamenti è in programma a Lovere, nella sede dell’associazione di Piazza Giuseppe Garibaldi inaugurata nel 2023.
L’incontro, con inizio alle 12.45, offre un momento conviviale con aperitivo, focus sulle novità e opportunità (dai bandi alle agevolazioni) e l’incontro individuale del presidente Giovanni Zambonelli con gli imprenditori dei comuni che hanno come riferimento la sede territoriale. Nel dettaglio, l’Alto Sebino, con principale centro a Lovere, comprende altri dieci comuni ( Bossico, Castro, Costa Volpino, Endine Gaiano, Fonteno, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina, Sovere).
Nel territorio dell’Alto Sebino si contano 1182 imprese del commercio, turismo e servizi . Questa la fotografia complessiva dell’area (dati Confcommercio Bergamo su Elaborazione Dato Cciaa al 31 dicembre 2024): 512 imprese operano nei servizi, 265 nel commercio (52 specializzate in alimentari, 213 non alimentari), 84 nel commercio all’ingrosso (69 non alimentare, 15 food & beverage), 37 ambulanti. Operano nel turismo 250 pubblici esercizi e 34 strutture ricettive.
Il tour, partito il 17 settembre, ha avuto come prime tappe nel territorio Osio Sotto, Romano di Lombardia, Treviglio, Albino, Clusone, Zogno, Sarnico e Trescore Balneario. Nella sede centrale a Bergamo, in Via Borgo Palazzo, 137, si è svolto il 4 novembre, il penultimo incontro del percorso che si chiude il 13 novembre, alle 12.45 a Lovere.

















