Notizie

Eventi calamitosi, fondi per Oltressenda Alta

Ancora fondi per i danni del maltempo ai territori lombardi. La Regione ha infatti varato uno stanziamento di un milione e 200 mila euro per ristori a favore di Comuni e Province che hanno sostenuto spese di prima e post emergenza in occasione degli eventi calamitosi naturali negli anni 2024 e 2025 (fino al 30 giugno). In Bergamasca arriveranno 62.688 euro e tra i beneficiari c’è anche il Comune di Oltressenda Alta.

I fondi sono stati stanziati grazie a una delibera della Giunta regionale, approvata su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, di concerto con l’assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori.

«Questo stanziamento – sottolinea l’assessore La Russa – rappresenta un tassello importante dell’impegno di Regione Lombardia nel supportare i territori colpiti da eventi calamitosi. Interveniamo a sostegno di Comuni e Province che, già nelle primissime ore dall’emergenza, hanno dovuto mettere in campo uomini, mezzi e risorse per garantire assistenza ai cittadini e ripristinare condizioni di sicurezza. Un’attenzione particolare è rivolta ai Comuni che hanno segnalato la presenza di cittadini evacuati per l’inagibilità della propria abitazione: una situazione che richiede interventi tempestivi e un sostegno concreto, come questo, per assicurare tutela alle famiglie coinvolte».

«Regione Lombardia è vicina agli enti locali che hanno sostenuto spese di emergenza – aggiunge l’assessore Sertori – per eventi calamitosi. Fatti che, purtroppo, sono più frequenti che in passato, ma contro i quali ci attrezziamo anche con azioni di prevenzione e di tutela del territorio, individuando contesti a rischio idrogeologico e sostenendo opere di messa in sicurezza per evitare di dover intervenire in situazione di emergenza. Con sempre minori risorse a disposizione e pertanto con il dovere di utilizzarle al meglio».

I Comuni bergamaschi a cui verrà riconosciuto il risarcimento sono Cenate di Sopra (40 mila euro), Oltressenda Alta (12 mila 688 euro), Capizzone (10 mila euro). Per Oltressenda Alta i ristori riguardano gli interventi urgenti effettuati dall’Amministrazione comunale dopo i danni causati dalla tromba d’aria che ad aprile aveva fatto strage di alberi nella zona del Möschel. Il vento aveva letteralmente sradicato parecchi alberi, anche di grossa taglia. Le piante erano finite anche sulla strada agro-silvo-pastorale Spinelli-Moschel bloccando il transito. 

«Regione Lombardia a guida Lega dimostra una volta di più con fatti concreti la propria vicinanza ed attenzione ai nostri cittadini e agli enti locali – commenta il consigliere regionale bergamasco Roberto Anelli -. È fondamentale’ mitigare i disastri causati dal maltempo per proteggere vite umane, infrastrutture e ambienti, soprattutto alla luce dell’aumento di frequenza e intensità degli eventi estremi.  Non sempre i Comuni dispongono delle risorse necessarie per coprire i danni e là dove lo Stato non sempre riconosce lo status di emergenza nazionale, Regione Lombardia non viene meno al suo compito di aiutare e proteggere i nostri territori. Ringrazio dunque la Giunta Fontana, che ha agito di concerto con l’assessore agli Enti locali Massimo Sertori, per questo ennesimo e tangibile gesto di solidarietà».

Condividi su:

Continua a leggere

Armonie sacre: l’organista del Papa in Val Seriana
Troppi morti sulle strade, come limitarli?