Notizie

Incrodato in un canale impervio, uomo recuperato sotto la pioggia battente

Bloccato in un canale, nella zona di Corna dei Fondi a Endine Gaiano, un escursionista è riuscito a cavarsela solo con l’aiuto dei soccorsi. L’uomo è stato recuperato nella giornata di domenica 16 novembre dopo un’operazione complessa, che si è svolta sotto una pioggia battente.

L’allarme è scattato intorno alle 9.30. L’escursionista è rimasto incrodato (bloccato senza possibilità di avanzare né tornare sui propri passi) in un canale molto impervio, in una zona boschiva, a circa mille metri di quota. Dopo l’attivazione della centrale operativa, sul posto sono intervenuti i tecnici del  Soccorso alpino della Media Valle Seriana e una squadra Saf (Speleo alpino fluviale) dei vigili del fuoco.

È stato lo stesso uomo, fortunatamente illeso, a chiedere aiuto. I soccorritori lo hanno raggiunto con manovre di corda su uno sviluppo di circa 200 metri. L’escursionista è stato messo in sicurezza e riaccompagnato in salita con l’ausilio delle corde e di corde fisse posizionate dai vigili del fuoco. Ha poi raggiunto la propria auto fino a dove aveva lasciato l’auto. L’intervento si è concluso nel pomeriggio.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Clusone si accende: iniziato il Natale