Notizie

La Val Seriana contro la violenza sulle donne: appuntamenti per riflettere

La Val Seriana si mobilita con un ricco calendario di appuntamenti in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre. Un programma che prevede diverse iniziative con momenti di riflessione e sensibilizzazione. Si va da spettacoli teatrali a flash mob con gli studenti, film e testimonianze.

Albino propone un calendario che combina arte, sensibilizzazione e teatro. Fino a martedì 25 è allestita una mostra diffusa curata dalle scuole secondarie del territorio.

Martedì 25 novembre la giornata prevede due appuntamenti. Alle 10 si terrà un flash mob presso il municipio, con il coinvolgimento attivo delle scuole superiori e dei ragazzi dell’Informagiovani. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 17.30, la Biblioteca ospiterà lo Spazio Informagiovani – Lab Art. Il programma si concluderà venerdì 28 novembre alle 21 con lo spettacolo teatrale “Carmen”, in scena all’Auditorium.

Ad Alzano Lombardo sabato 22 novembre è stata inaugurata la mostra “Com’eri vestita?”, progetto nato per contrastare la colpevolizzazione delle donne vittime di violenza di genere. L’esposizione, allestita presso Palazzo Pelandi in via Mazzini 17, resterà aperta fino al 25 novembre con i seguenti orari: dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.

Martedì 25 novembre, la Giornata Internazionale si articolerà in tre momenti. Alle ore 18.15 ci sarà il ritrovo alla panchina rossa di via San Pietro per la commemorazione delle vittime. A seguire, un corteo raggiungerà Palazzo Pelandi dove, presso la Casa delle Associazioni e lo Sportello per le donne vittime di violenza, sarà offerto un rinfresco. La serata si concluderà alle ore 20.15 con un concerto in sala consiliare dedicato alle donne, con brani delle più famose cantautrici italiane.

A Nembro, la Cisl di Bergamo, con il Coordinamento donne e politiche di genere, organizza una giornata che vuole testimoniare l’impegno dell’organizzazione nel contrastare ogni forma di violenza e nel sostenere una cultura di rispetto, tutela e dignità per tutte le donne. Alle 9 di lunedì 24 novembre, al teatro Modernissimo, sarà proposto lo spettacolo “Molestamente” , scritto e diretto da Carlo D’Addato, regista della compagnia “Gruppo Teatro Fragile” di Treviolo.

Al termine,  si aprirà un dibattito, moderato da Mariacristina Zarrella, coordinatrice donne e politiche di genere della Cisl di Bergamo, al quale parteciperanno Sara Modora (coordinatrice dell’associazione Aiuto donna), Miriam Campana (consigliera di parità della provincia di Bergamo), Alberto Citerio (responsabile ufficio vertenze Cisl di Bergamo), Angela Alberti (coordinatrice donne e politiche di genere Cisl Lombardia), Marcella Messina (assessora alle Politiche sociali del Comune di Bergamo) e Francesco Corna (segretario provinciale della Cisl di Bergamo).

A Clusone gli eventi puntano su arte e cultura come strumenti di sensibilizzazione. Martedì 25 novembre, al Cinema Garden, la proiezione del film “Shayda” nell’ambito della Rassegna d’autunno. La serata si aprirà alle 20.45 con il saluto dell’assessora ai Servizi sociali Flavia Bigoni e la presentazione dello Spazio Donna aperto da un anno nella Palazzina Rossa di via Metteotti. Alle 21 seguirà la proiezione del film.

La riflessione proseguirà sabato 29 novembre alle 16 in Sala Legrenzi con lo spettacolo teatrale “Stalking Heads”, di e con Maria Carolina Nardino e Alessandro Tacconi. Al termine, è prevista una visita al Museo arte temopo per ammirare l’opera “Tracce di violenza” di Roberta Beretta.

A Gandino, sempre martedì 25 novembre, alle 20.45, la Biblioteca ospiterà lo spettacolo “Morgana. Storie di donne controcorrente”. Tratto dal libro di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri “Morgana. L’uomo ricco sono io”, lo spettacolo vedrà in scena l’attrice Francesca Beni accompagnata al pianoforte da Nicola Previtali.

Il 25 novembre un appuntamento anche a Castione della Presolana con un momento di ascolto e condivisione. Alle 20.30, il Cinema Presolana ospiterà “Voci contro la violenza”, serata dedicata a poesie, racconti, lettere, testimonianze e interventi musicali: storie di forza e consapevolezza per sostenere il cambiamento.

Condividi su:

Continua a leggere

In Alta Val Seriana un gruppo di lettura: porte aperte per parlare di libri
Alzano, progetto di restauro nella chiesa Luogo del cuore Fai