Notizie

“L’inquietudine del manager”: il libro del clusonese Demetrio Trussardi

Un manager che apre il suo cuore e si racconta per trasmettere un messaggio, in particolare ai giovani: credere in se stessi, senza lasciarsi imbrigliare dai “killer delle idee” (sempre pronti a scoraggiare e spegnere i sogni altrui), e riconoscere nel coraggio di tentare, anche a rischio di fallire, la vera misura della crescita personale e professionale. Si è tenuta questa mattina, nella sede del Patronato San Vincenzo di Bergamo, la presentazione del libro “L’inquietudine del manager e l’arte di elettrizzare le imprese” (Moma Edizioni – collana Storie d’impresa, 300 pagine), scritto da Demetrio Trussardi, di Clusone, direttore generale di Barcella Elettroforniture S.p.A., storico distributore di materiale elettrico con sede ad Azzano San Paolo e operativo in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

L’incontro ha coinvolto alcune classi di studenti e la scelta del Patronato non è stata casuale: il padre di Trussardi fu alunno della storica istituzione bergamasca, alla quale la Barcella Elettroforniture ha recentemente donato un laboratorio per la formazione degli aspiranti elettricisti. E a rafforzare ulteriormente questo legame, l’annuncio che una parte del ricavato delle vendite del libro sarà devoluta al Patronato San Vincenzo, a sostegno delle attività educative e sociali dell’ente.

Il volume, un po’ autobiografia e un po’ romanzo, alterna riflessioni manageriali, esperienze di vita e valori etici, raccontando il percorso umano e professionale di un uomo che ha fatto della “inquietudine” – intesa come spinta vitale e desiderio di mettersi in gioco – la chiave per innovare e guidare le persone.

“La presunzione è fare qualcosa che sei già sicuro di saper fare. Il coraggio è fare qualcosa che sai che potresti non riuscire a fare”, dice l’autore, che nel libro intreccia aneddoti e pensiero manageriale, rivolgendosi alle nuove generazioni ma lanciando allo stesso tempo un messaggio anche ai suoi “colleghi” manager e imprenditori: il successo di un’impresa non è del singolo, ma di tutta la squadra. Al centro delle migliori storie imprenditoriali ci sono infatti le persone, le loro passioni, la voglia di raggiungere gli obiettivi facendo squadra con i propri collaboratori, traendo gioia dall’accompagnarne la realizzazione umana, prima ancora che professionale.

Tra i temi centrali che si intrecciano nell’opera di Trussardi figurano la fiducia in sé stessi, il valore umano dell’impresa, la responsabilità sociale e la convinzione che una comunità sostenibile nasca solo laddove il profitto economico si accompagna alla crescita delle persone.

Arricchito da una orazione del giornalista Marco Bencivenga, da una postfazione di Leone Belotti e dalle introduzioni di Monsignor Giulio Dellavite, del Cardinale Camillo Ruini, dell’Onorevole Alessandro Cattaneo e del Senatore Antonio Misiani, il volume sarà al centro di una serie di incontri che Demetrio Trussardi terrà nei prossimi mesi in scuole, aziende e contesti associativi, per condividere esperienze e valori di una leadership fondata sull’autenticità.

Demetrio Trussardi (1965) ha iniziato a lavorare a 15 anni in un’officina meccanica, diplomandosi Perito Elettrotecnico ai corsi serali dell’Istituto Esperia. Dopo esperienze come cameraman in un’emittente televisiva e tecnico, ha intrapreso una brillante carriera commerciale e manageriale, diventando coach, formatore e consulente in empowerment e team building. Dopo importanti ruoli apicali in ambito direzionale, nel 2023 è stato nominato Direttore Generale di Barcella Elettroforniture S.p.A., contribuendo al suo sviluppo e consolidamento nel mercato del materiale elettrico.

“Ciò che ha sempre contato davvero e mi ha dato forza per raggiungere l’obiettivo aziendale, più che il risultato economico in se stesso, era il vedere un gruppo di persone che, grazie a quello che stavamo facendo insieme, potevano realizzare un progetto di vita. Vedere un collaboratore mettere su famiglia, crescere i figli e comprare casa grazie al lavoro e alla carriera, è sempre stata per me la gioia più grande del lavoro d’impresa. Sono certo che molti manager e imprenditori mi capiranno. Non tutti, forse non la maggior parte. Ma credo che manager e imprenditori spinti da queste motivazioni siano fondamentali per avere imprese e comunità veramente sostenibili, umanamente sostenibili”, dichiara l’autore Demetrio Trussardi.

“Siamo grati a Demetrio Trussardi non solo per la vicinanza e il contributo concreto al nostro Patronato, ma soprattutto per la testimonianza di un’imprenditoria che mette le persone al centro. Il suo libro ci ricorda che educare, formare e lavorare sono parte di un unico cammino: costruire dignità e futuro. Il fatto che parte dei proventi vada a sostegno delle nostre attività educative è un segno di grande coerenza e generosità” dichiara don Davide Rota, Superiore del Patronato San Vincenzo.

Dal 20 novembre, “L’inquietudine del manager e l’arte di elettrizzare le imprese” è acquistabile nelle seguenti librerie: Libreria Arnoldi (piazza Giacomo Matteotti, 22, Bergamo), Libreria Palomar (via Angelo Maj, 10/i, Bergamo), Libreria Incrocio Quarenghi (via Giacomo Quarenghi, 32, Bergamo), Spazio Terzo Mondo (via Italia, 73, Seriate, Bergamo) e Libreria Canova, sia nella sede di Clusone (via Bartolomeo Nazzari, 15) che di Bratto, frazione di Castione della Presolana (via Gaetano Donizetti, 6, Castione della Presolana, Bergamo). Il volume sarà disponibile per l’acquisto online sullo shop Moma e a breve anche su Amazon.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 20 11 2025
Cervo in difficoltà a Luzzana: liberato dalla Polizia provinciale