Notizie

Onore fa spazio alla creatività con “L’Officina delle Arti”

Onore fa spazio alla creatività. In piazza Pozzo, nel cuore del paese, è nata “L’Officina delle Arti”. Un progetto da 350mila euro grazie al bando Borghi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per dare agli artisti un luogo dove organizzare mostre ed eventi.

«L’ex biblioteca del paese veniva ormai utilizzata saltuariamente, abbiamo così deciso di ristrutturarla per realizzare qualcosa di nuovo. La richiesta è arrivata anche dal territorio, perché gli artisti sono tanti e ci sono pochi spazi di questo tipo dove possono esprimersi», spiega il sindaco Ettore Schiavi.  L’intervento fa parte di un investimento più ampio da 1,6 milioni di euro destinato a diversi interventi sul piano culturale e sociale.

L’inaugurazione ha dato subito spazio alla creatività con una mostra collettiva di sette artisti, quasi tutti di Onore e comuni limitrofi. Si tratta di Emanuela Bizioli (emozioni in ceramica), Manuel Schiavi (fotografie e maschere tradizionali), Domenico Beccarelli (sculture in legno), Antonio Bellini (sculture in legno), Germano Meloncelli (pirografie), Gianpiero Schiavi (acquerfoti), Pietro De Rosa (tavola con presepe). L’esposizione rimarrà aperta fino al 7 gennaio.

«Successivamente lo spazio ospiterà iniziative legate alla biblioteca e sarà aperto a chiunque voglia proporre eventi e progetti culturali», aggiunge il sindaco.

All’inaugurazione è intervenuto, tra gli altri, anche il consigliere Michele Schiavi, sindaco di Onore quando il progetto Pnrr venne avviato. «Lo spazio è davvero bellissimo per come è stato progettato, arredato e allestito da aziende del territorio – ha detto -. Dovrà essere uno spazio vivo. Sta a noi proporre attività che lo facciano diventare un punto di riferimento per Onore e per tutto il territorio dell’Alta Val Seriana».

Condividi su:

Continua a leggere

Il Monte Pora si prepara alla nuova stagione: dal 5 dicembre diverse novità