Notizie

Successo per i vaccini in fiera: attivate due linee extra

Forte afflusso alla Fiera di Bergamo per l’iniziativa “PreVieni in Fiera”, la due giorni dedicata alla campagna antinfluenzale d’autunno di Regione Lombardia. L’iniziativa, promossa dall’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Papa Giovanni XXIII e dall’Agenzia di tutela della salute (Ats) di Bergamo sotto l’egida di Promoberg, con la collaborazione delle Asst Bergamo Est e Bergamo Ovest, ha registrato una partecipazione costante per tutta la giornata di venerdì 31 ottobre nella mattinata di sabato 1° novembre.

Numerosi cittadini si sono recati alla Fiera in via Lunga per vaccinarsi, andando ad aggiungersi al milione di lombardi che hanno già aderito alla campagna nelle scorse settimane. Per far fronte all’elevata affluenza, la rete sanitaria ha attivato due nuove linee vaccinali, portando a nove i punti operativi complessivi.

Un risultato che, secondo gli organizzatori, conferma la fiducia dei cittadini nel sistema sanitario regionale e l’efficacia dell’organizzazione. Con la gratuità estesa a tutti, la campagna mira a ridurre complicanze e ricoveri durante la stagione invernale, favorendo una tutela diffusa della salute pubblica.

Le vaccinazioni proseguiranno fino alle 18 di sabato 1° novembre, con orario continuato, presso l’Ospedale da Campo della Sanità Alpina Ana, allestito in occasione della 46ª Fiera Campionaria di Bergamo.

A dare il via all’iniziativa “PreVieni in Fiera”, nella giornata di venerdì 31 ottobre, è stato l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso che ha vaccinando simbolicamente Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. A testimoniare il valore di questo gesto di prevenzione anche Francesco Locati, direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII e Luciano Patelli, presidente di Promoberg Srl, che hanno scelto di vaccinarsi in Fiera.

«La campagna antinfluenzale d’autunno è gratuita e aperta a tutti – ha detto Bertolaso – e infatti in tutta la Lombardia siamo già a oltre un milione e 150mila dosi somministrate. È la testimonianza che i nostri cittadini credono nella prevenzione. Grazie agli operatori sanitari che stanno vaccinando e agli Alpini, per aver offerto questo fondamentale servizio alla comunità. Invito quindi tutti i cittadini, bergamaschi e lombardi, a partecipare senza esitazione, perché vaccinarsi è un gesto semplice, sicuro e fondamentale per proteggere sé stessi e chi ci sta intorno».

«Con ‘PreVieni in Fiera’, la Fiera di Bergamo conferma ancora una volta il suo ruolo di spazio aperto alla comunità, dove salute, territorio e socialità si incontrano – ha aggiunto Luciano Patelli –. La presenza dell’assessore Bertolaso e il lavoro in sinergia con Istituzioni, Alpini e sanitari testimonia la forza di una collaborazione che mette al centro i cittadini e il valore di un progetto che mi auguro possa fungere da modello anche al di fuori del territorio bergamasco».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ultime piogge, poi l’Estate di San Martino
Clusone, al “Fantoni” arriva il liceo per l’intelligenza artificiale