Notizie

A Casnigo un Natale di musica e solidarietà con “Un Canto sotto l’Albero”

Una serata dedicata al canto e alla musica, utile a coinvolgere la comunità di Casnigo nell’atmosfera delle Feste e, soprattutto, in un progetto solidale. E’ in programma martedì 23 dicembre alle 20.45 nel Cinema Teatro dell’Oratorio di Casnigo lo spettacolo “Un Canto sotto l’Albero” organizzato in collaborazione con le associazioni “Il Sorriso di Gaia” e “Amici di Giamba” ed il patrocinio di Comune, Distretto “Le Cinque della Val Gandino” e Oratorio Casnigo.

“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori –  nasce dal desiderio di tre amici musicisti (Gabriele Barzasi, Luca Bonadei e Simona Andreoletti) di mettere il proprio talento e il proprio tempo al servizio di una causa capace di unire e scaldare il cuore. Dopo numerose esperienze di beneficenza vissute insieme, hanno scelto di dare vita a un progetto tutto loro, coinvolgendo amici e artisti incontrati lungo il percorso. Grazie al sostegno di tante persone, il teatro dell’Oratorio di Casnigo si è rivelato la cornice ideale per questo evento speciale, giunto alla sua terza edizione”.

Simona e Gabriele sono laureati in canto lirico, mente Luca è diplomato in chitarra alla Nam di Milano. Con loro sul palco ci saranno le voci di Nora e Livia Trussardi, Anna Gardoni, Sofia Megar (in arte Maegg), Elena Cattaneo, Sarà Roccasalva (in arte Umana) e Matteo Giambiasi. A comporre la band Andrea Marchi (tastiere), Andrea Marinelli (basso), Luca Cundari (batteria) e Luca Bonadei (chitarre e arrangiamenti). “La band – aggiungono – accompagnerà i cantanti con arrangiamenti creati appositamente per la serata. Novità di quest’anno è lo spazio dedicato al cantautorato: il pubblico potrà ascoltare brani originali, in italiano e in inglese, scritti dagli stessi artisti. Non mancheranno, inoltre, grandi classici della musica italiana e internazionale”.

Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione “ConGiulia onlus”, che crea progetti per il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. L’associazione è dedicata a Giulia Gabrieli, morta a soli 14 anni nel 2011 per un tumore. L’Associazione conGiulia Onlus, costituita dai genitori Antonio e Sara e da alcuni familiari e amici, è nata pochi mesi dopo la partenza di Giulia per il cielo, con l’intento di dar forma (“con Giulia, appunto”) ai progetti che lei aveva nel cuore. Tutte le attività che sono nate dall’ esperienza di Giulia le testimonianze, la preghiera dei piccoli, la pubblicazione del suo libro e le varie iniziative sono i frutti di un cammino che continua. I progetti dell’Associazione sono rivolti in modo particolare ai giovani e ai bambini malati, con un’attenzione speciale alla realtà della Scuola in Pigiama dell’Ospedale, ma non solo. Ora hanno preso forma le prime iniziative, a cui stanno seguendo altri progetti ancora “in cantiere” a favore della Pediatria o in collaborazione con le scuole del territorio. L’ingresso a “Un Canto sotto l’Albero” è libero, con la possibilità di lasciare un’offerta o di acquistare i biglietti della Ruota della Fortuna, che metterà in palio ricchi premi.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Dicembre tragico sulle strade: Aci Bergamo chiede interventi urgenti e strutturali
Vietare i social ai minori di 16 anni?