I consiglieri regionali di centrodestra della Bergamasca fanno squadra per garantire risorse destinate alla manutenzione di strade e edifici pubblici della provincia. Attraverso due emendamenti al bilancio preventivo regionale, chiedono uno stanziamento complessivo di 2,5 milioni di euro nel quadriennio 2026-2029. L’iniziativa porta la firma di Roberto Anelli (Lega), Jonathan Lobati (Forza Italia), Pietro Macconi (Fratelli d’Italia), Giovanni Malanchini (Lega), Alberto Mazzoleni (Fratelli d’Italia), Ivan Rota (Forza Italia) e Michele Schiavi (Fratelli d’Italia).
Il primo emendamento riguarda la ristrutturazione e manutenzione degli edifici pubblici provinciali e prevede uno stanziamento progressivo: 41.600 euro nel 2026, 500.000 euro nel 2027, 750.000 euro nel 2028 e 708.400 euro nel 2029. Il secondo emendamento destina circa 500.000 euro alla manutenzione straordinaria della rete viaria provinciale, suddivisi in 250.000 euro per il 2026 e altrettanti per il 2027.
«Uno sforzo importante della Regione per garantire che nella nostra bergamasca edifici pubblici e strade siano sempre in buone condizioni», evidenzia Macconi. Malanchini aggiunge che «queste richieste alla Giunta, condivise con i colleghi di maggioranza, consentiranno alle istituzioni locali di avere spazi idonei e riqualificati». Rota sottolinea che «mettere queste preziose risorse su due ambiti così importanti, migliorerà la circolazione in sicurezza dei veicoli che transitano sulle strade bergamasche e dall’altra di avere spazi adeguati alle iniziative dei nostri Comuni».
Mazzoleni precisa che «l’obiettivo non è quello di sostenere la costruzione di nuove strade o edifici, ma valorizzare l’esistente grazie alle risorse regionali richieste». Lobati, presidente della Commissione Infrastrutture, spiega: «Con questi emendamenti chiediamo lo stanziamento di risorse per progetti a lungo termine finalizzati a una viabilità più sicura e per la manutenzione di edifici pubblici utili ai cittadini».
Schiavi evidenzia che l’iniziativa risponde «alle necessità evidenziate dal territorio, mettendo più fondi per la nostra Provincia, un sostegno economico necessario per migliorare viabilità e edifici comunali». Anelli conclude: «Questo è il risultato concreto frutto dell’ascolto e delle istanze dei tanti automobilisti che percorrono quotidianamente le nostre strade, una risposta che ha visto impegnati tutti i colleghi di maggioranza».

















