È arrivato puntuale anche quest’anno, come ogni 8 dicembre, l’appuntamento con il “Dolce Natale” di Casnigo. Una giornata di festa nel centro storico del paese della Val Gandino con le bancarelle di prodotti locali e intrattenimenti per i più piccoli, che ha richiamato un gran numero di visitatori come non si vedeva da diverso tempo, complice anche il bel tempo e il clima godibile.
Da circa dieci anni l’evento accompagna il paese nel periodo delle festività natalizie ed è ormai divenuto una tradizione. Anche per questa edizione l’amministrazione comunale, promotrice dell’iniziativa, ha potuto contare sull’apporto dei commercianti e di diverse realtà del territorio, che hanno acceso la zona della piazza antistante la chiesa di San Giovanni Battista e via Umberto I fino al piazzale dei Caduti, ma anche l’area del chiostro della Casa del Suffragio.
Oltre trenta gli espositori, principalmente hobbisti e produttori a chilometro zero provenienti da Casnigo e dai paesi limitrofi, che hanno messo in mostra gadget, prodotti per la casa, oggettistica a tema natalizio e, soprattutto, un assaggio dei sapori enogastronomici del territorio. Ma non solo: alcuni gazebo hanno ospitato realtà associazionistiche come il gruppo adolescenti Ideado, l’associazione Amici dal Cuore Viola e l’associazione commercianti Le Botteghe di Casnigo, che hanno offerto torte, caldarroste e vin brulè accompagnati dalla musica del tradizionale baghèt.
Nella piazza principale, oltre a gonfiabili, frittelle e zucchero filato, spazio nel pomeriggio ai laboratori creativi dedicati ai bambini a cura del Gruppo Peter Pan dell’Oratorio, che hanno permesso ai più piccoli di realizzare un presepe lavorando il legno. Tra le altre iniziative collaterali, da sottolineare l’esposizione di alcuni animali delle aziende agricole locali, tra cui i sempre apprezzati alpaca, e la mostra del libro usato “Ti rileggo…”.
Oltre all’amministrazione comunale e ai commercianti, l’organizzazione ha visto partecipi anche diverse associazioni del paese tra cui il Gruppo Alpini, il Circolo Fratellanza e il Corpo Musicale Angelo Guerini.
Infine alle 18, i partecipanti hanno potuto chiudere in bellezza con l’intrattenimento musicale del Dj set, preparandosi con il giusto entusiasmo ai prossimi appuntamenti che animeranno il Natale casnighese, appena cominciato.

















