È stata presentata alle famiglie, la nuova mensa della scuola primaria di Clusone, operativa dalla fine di settembre. Un momento per far conoscere anche ai genitori lo spazio dove bambini e bambine trascorrono il momento del pranzo, locali realizzati sfruttando l’ex porticato del cortile. Un progetto da 770 mila euro finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), nato dall’esigenza di attivare la settimana corta.
«L’inaugurazione l’avevano già fatta i nostri bambini a fine settembre – ha spiegato il sindaco Massimo Morstabilini durante la presentazione -. Il momento di oggi vuole essere una presentazione alle famiglie di un progetto a cui teniamo molto e di cui siamo orgogliosi».
Il percorso è stato serrato: a fine ottobre 2024 è arrivata la conferma del finanziamento tramite bando Pnrr, poi progetto esecutivo, lavori e apertura del servizio. «Arrivare in un anno con i lavori eseguiti e una struttura così bella a servizio dei bambini è stato un grandissimo risultato», ha sottolineato Morstabilini.
Il sindaco ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti: il progettista ingegner Breviario, l’impresa Ferrari Costruzioni di Palazzago, i subappaltatori, il Consiglio d’Istituto e le famiglie «che hanno portato pazienza durante i lavori in corso d’anno scolastico».
La struttura è dotata di impianti all’avanguardia: riscaldamento a pavimento, sistema di raffrescamento per i mesi estivi e ventilazione meccanica controllata. Il servizio di ristorazione è affidato alla ditta Sercar.
«Il servizio è partito lunedì 29 settembre – ha confermato il dirigente scolastico Raffaele Di Stasi -. L’avvio ha comportato qualche difficoltà, ma ora il timing e l’organizzazione generale stanno andando molto bene».
La mensa accoglie quotidianamente circa 180 bambini suddivisi in due gruppi. Il primo turno è riservato ai più piccoli (classi prime, seconde e terze). Seguono poi gli alunni di quarta e quinta, evitando così sovrapposizioni.
I lavori non sono ancora conclusi. È in fase di completamento un porticato esterno che sostituirà quello utilizzato per realizzare la mensa. «Non avevamo i fondi del finanziamento, ma abbiamo trovato comunque le risorse», ha spiegato il sindaco. La struttura è già visibile, mancano solo la copertura finale e la pavimentazione.
Alla presentazione hanno partecipato anche l’assessora all’Istruzione del Comune di Clusone Flavia Bigoni e l’assessore ai Lavori pubblici Davide Calegari, il consigliere regionale Jacopo Scandella, il presidente del Consiglio d’Istituto Marco Romelli, il progettista e i rappresentanti delle ditte coinvolte. L’arciprete di Clusone monsignor Giuliano Borlini ha impartito la benedizione.


















