Notizie

Ponte Nossa: il 2026 si apre con un concerto per il 515° anniversario della Lacrimazione della Madonna

Ponte Nossa si prepara ad accogliere un importante appuntamento musicale in apertura delle celebrazioni per il 515° anniversario della Lacrimazione miracolosa della Madonna. Domenica 4 gennaio 2026, alle 17, presso la Chiesa Parrocchiale, si terrà il concerto “Da Mozart a Morricone, un viaggio tra eleganza ed emozione”, un evento che unisce musica, spiritualità e cultura. L’iniziativa è organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Annunciata, in collaborazione con il Comune di Ponte Nossa e il Corpo Musicale Carlo Cremonesi, e rappresenta un’occasione preziosa per ascoltare un ensemble di musicisti di grande valore, con esperienze maturate nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e in prestigiosi contesti musicali internazionali.

Il concerto vedrà la partecipazione speciale del Maestro Carlo Romano, che per molti anni è stato oboista di riferimento di Ennio Morricone.
«Dirigere questo ensemble sarà per me un grande onore – afferma il Maestro Alessandro Brignoli, chiamato alla conduzione del concerto – e sarà una sfida stimolante proporre un repertorio che mette in dialogo Mozart e Morricone, giganti della musica appartenenti a epoche lontane, ma accomunati da una genialità creativa che ha pochi eguali». Il solista Carlo Romano aggiunge: «Esibirmi a Ponte Nossa è sempre speciale. Questo luogo è diventato il mio paese d’adozione. Essere circondato da concittadini, amici, colleghi di lunga data e giovani talenti mi rende fiducioso nel futuro della musica e nel suo ruolo fondamentale per la crescita culturale e l’aggregazione sociale».

Soddisfazione anche da parte del parroco di Ponte Nossa, Don Denis Castelli: «Sono felice di ospitare questo concerto in chiesa. Iniziare l’anno dedicato alle celebrazioni del 515° anniversario della Lacrimazione della Nostra Madonna proprio davanti all’effigie miracolosa è un modo significativo per aprire questo cammino. Ci auguriamo che possa essere un Anno Santo per la nostra comunità: abbiamo presentato ufficialmente la richiesta e siamo ora in attesa di una risposta, che speriamo di poter comunicare in forma positiva proprio il 4 gennaio». «Il Comune di Ponte Nossa è al fianco della Parrocchia per questa iniziativa – conclude il Sindaco Stefano Mazzoleni –. «Crediamo nell’unione di intenti e vogliamo dare il nostro contributo alla tradizione musicale del paese, tradizione che, a partire dal Maestro Carlo Cremonesi, ha portato alla nascita e allo sviluppo di molti talenti Nossesi nell’ambito della musica strumentale e corale. Per questo abbiamo voluto sostenere economicamente e organizzativamente questa serata che, ne sono certo, ci riserverà grandi emozioni». L’ingresso al concerto del 4 gennaio è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 27 12 2025
Bergamo, torna il villaggio del divertimento: al via la seconda edizione di “Giochi in Fiera”