Notizie

Vertova cambia volto: in arrivo un nuovo rondò

Il futuro della mobilità di Vertova passa da due progetti chiave, come la realizzazione di una nuova rotatoria strategica e la riqualificazione dell’area esterna all’ex Convento. L’amministrazione comunale ha tracciato il cronoprogramma delle opere pubbliche, ponendo il 2026 come anno decisivo per l’apertura dei cantieri. L’opera più imponente riguarda l’innesto tra via 4 Novembre e via Ferrari. Non si tratta di un semplice intervento di arredo urbano, ma di una necessità strutturale: da quel punto transitano i tre quarti dei flussi veicolari del paese, inclusi i residenti di Semonte, della Valle Vertova e delle zone alte.

La necessità del nuovo rondò è resa ancora più urgente dalle possibili evoluzioni della viabilità provinciale. L’eventuale chiusura del semaforo di Colzate porterebbero inevitabilmente a un incremento del traffico interno a Vertova. “Siamo già in una fase avanzata -spiega il Sindaco Riccardo Cagnoni-. Il progetto è pronto, ma richiede l’acquisizione di un immobile in vendita da tempo e il coinvolgimento di altri privati per l’allargamento dell’area. Abbiamo riscontrato ampia disponibilità dai proprietari: l’obiettivo è arrivare alla gara d’appalto nella seconda metà del 2026.”

Parallelamente alla viabilità, l’attenzione si sposta sulla riqualificazione urbana nell’area esterna dell’ex convento. L’intervento prevede un duplice binario con la realizzazione di nuovi spazi con una parte dell’area sarà destinata a parcheggio, mentre una quota significativa rimarrà a verde pubblico e la riqualificazione del parcheggio esistente sul lato opposto della via con il rifacimento della segnaletica, degli accessi e dei manti stradali.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Notte On the Road a Castione della Presolana: in strada anche la Sindaca
Vietare i botti di Capodanno come in Olanda?