Notizie

Guasto all’aeroporto di Orio: voli dirottati e cancellati

Foto di repertorio

Un guasto tecnico al sistema di avvicinamento strumentale (Ils) dell’Enav ha bloccato per diverse ore l’aeroporto di Milano Bergamo nella serata di sabato 3 gennaio. Il problema, verificatosi poco prima delle 18 e risolto intorno alla mezzanotte, combinato con le condizioni di scarsa visibilità in pista, ha ridotto la capacità operativa dello scalo e causato pesanti disagi ai passeggeri.

Dei voli programmati nella fascia oraria interessata dal malfunzionamento, 34 sono stati dirottati su altri aeroporti, 21 cancellati e 8 ritardati e riprogrammati per la mattina di domenica 4 gennaio. Di conseguenza, 26 voli in partenza sono stati cancellati, mentre 6 sono decollati da altri scali e altri 7 sono stati riprogrammati nella giornata di domenica.

Sacbo, la società di gestione dell’aeroporto, ha immediatamente attivato il piano di assistenza ai passeggeri con il proprio personale e quello addetto alla sicurezza aeroportuale. Per i viaggiatori rimasti in attesa nell’aerostazione è intervenuta anche la Protezione civile di Dalmine, mentre sono stati organizzati trasferimenti per chi ha scelto di rientrare a casa o di raggiungere altri aeroporti.

«Ci scusiamo con i passeggeri per i disagi subiti, ringraziando loro per la comprensione e la collaborazione che hanno permesso al personale aeroportuale di portare la dovuta assistenza – ha dichiarato Giovanni Sanga, presidente di Sacbo -. Un ringraziamento particolare alla Protezione civile di Dalmine, intervenuta a supporto per organizzare la permanenza in aerostazione dei passeggeri in attesa. Siamo rimasti in costante contatto con Enav, che ha provveduto a ripristinare il funzionamento dell’apparato, consentendo a partire dalla mezzanotte il graduale ritorno alla normalità».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Gromo, nel borgo un viaggio tra 240 presepi
Premolo applaude i suoi studenti e accoglie i neomaggiorenni