Non solo libri, ma storie di fatica, coraggio e traguardi leggendari. La biblioteca comunale di Albino si trasforma nel cuore pulsante delle “Olimpiadi della Cultura” con la rassegna “Il Villaggio Sportivo delle Biblioteche”. L’iniziativa, sostenuta da Regione Lombardia e nata dalla sinergia con i comuni di Belgioioso, Casalmaggiore e Solaro, propone per gennaio un trittico di serate ad alto tasso emozionale.
Tutti gli eventi si terranno presso la sede della Biblioteca alle 20:30 con ingresso gratuito. Il calendario si apre con un protagonista assoluto dell’endurance mondiale, per poi toccare la narrazione teatrale e la memoria storica del nostro sci. Il Gigante delle vette (Martedì 13 Gennaio): La scena sarà tutta per Oliviero Bosatelli, il vigile del fuoco di Gandino che ha scalato le gerarchie dell’ultratrail mondiale. Intervistato dal giornalista Luca Bassi, “Oli Bosa” racconterà i segreti delle sue due vittorie al Tor des Géants, la gara di resistenza più dura al pianeta: 356 km percorsi quasi d’un fiato, sfidando il sonno e l’impossibile.
L’umanità del campione (Venerdì 16 Gennaio): spazio alla narrazione con Pandemonium Teatro. Lo spettacolo “Che Storie! Campioni che hanno sfidato i propri limiti” offrirà una lettura teatrale intensa, dedicata al lato umano dello sport. Un viaggio dietro le quinte del successo, dove la determinazione si intreccia con la fragilità.
L’epopea dello sci (Martedì 20 Gennaio): La chiusura è affidata alla storia della “Valanga Azzurra”. L’autore Simone Terreni presenterà il suo volume dedicato ai trionfi italiani su neve e ghiaccio. L’incontro, coordinato da Paola Triaca e accompagnato dalle note di Giacomo Parimbelli, farà rivivere gli anni d’oro che hanno reso l’Italia una potenza mondiale degli sport invernali. Le serate si svolgeranno nella biblioteca di Albino alle 20:30 con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

















