Notizie

Incidenti: muore giovane di 18 anni a Barzana, grave pedone a Costa Volpino

Tragico pomeriggio, quello di domenica 15 febbraio, sulle strade della Bergamasca. A Barzana, intorno alle 14,30 un ragazzo di 18 anni che si trovava in sella alla sua bicicletta è stato investito e ha perso la vita. È stato invece soccorso in codice rosso, a Costa Volpino, un pedone travolto da una moto in via Nazionale.

La disgrazia costata la vita al giovanissimo ciclista si è verificata in via Arzenate, all’altezza del civico 32, e a nulla sono valsi i soccorsi prontamente inviati dalla sala operativa dell’Areu, l’Agenzia regionale emergenza urgenza. In particolare, sul posto sono arrivati gli equipaggi dell’automedica del 118 e dell’ambulanza della Pubblica assistenza Croce Azzurra di Almeno San Salvatore. Non sono riusciti a salvare la vita al diciottenne. Per i rilievi e gli accertamenti di legge sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Zogno e gli agenti della Polizia Locale.

Qualche minuto dopo, intorno alle 14,50, è scattata una richiesta di soccorso in via Nazionale a Costa Volpino. Da quanto è stato possibile ricostruire, l’incidente si è verificato in località Bersaglio e ha coinvolto un 53enne della cittadina dell’Alto Sebino. L’uomo, F. M., era a piedi e, mentre attraversava la strada poco distante dal distributore di carburante Ip, è stato investito da una moto Honda 750 Vs, all’altezza della pensilina alla fermata degli autobus di linea. Dopo essere stato travolto il 53enne è finito a terra e ha riportato un trauma cranico, mentre il conducente della moto, 59 anni di Lovere,  non avrebbe avuto conseguenze fisiche.

Sul posto un’ambulanza della Croce Blu di Lovere, che insieme al personale medico giunto con l’auto del 118 dall’ospedale di Seriate ha prestato le prime cure e deciso il trasferimento del ferito al pronto soccorso dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. L’ambulanza è arrivata in codice rosso, ma testimoni hanno riferito di aver visto cosciente il 53enne mentre veniva caricato per il ricovero.

Per i rilievi sono al lavoro i Carabinieri della stazione di Tavernola Bergamasca, coordinati dal comandante della Compagnia di Clusone, capitano Maurizio Guadalupi.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Immensurabile Michela Moioli: argento nello snowboard cross a squadre miste