Notizie

Peia: dopo oltre un secolo chiuderà la scuola dell’infanzia

Una notizia che segna la fine di un’epoca per la comunità di Peia in Val Gandino. Dopo oltre cento anni di storia, la scuola parrocchiale dell’infanzia del paese chiuderà definitivamente i battenti al termine di questo anno scolastico. Come conferma il Parroco, don Alberto Gervasoni, non si tratta principalmente di una questione economica, ma un’ineluttabile resa davanti alla crisi demografica: i numeri, semplicemente, non ci sono più.

La decisione, sofferta ma inevitabile, è maturata dopo la chiusura delle iscrizioni lo scorso 28 gennaio. Il responso è stato impietoso: solo 10 bambini totali avrebbero frequentato l’istituto nel prossimo ciclo. Nello specifico, la struttura avrebbe dovuto accogliere 4 piccoli, 3 mezzani e 3 grandi. Un crollo netto rispetto ai 17 iscritti dell’anno in corso, che già rappresentavano un minimo storico.

 Oltre alla denatalità, pesano le dinamiche familiari e la logistica: la mancanza della classe prima alla scuola primaria di Peia spinge i genitori a orientarsi verso i comuni limitrofi come Gandino o Leffe già dall’infanzia. “Una scelta dolorosa, ha confermato il parroco, ma proseguire avrebbe significato dare vita a “pluriclassi” troppo ridotte, limitando il confronto e la crescita sociale degli alunni”.

L’asilo di Peia affonda le sue radici in oltre un secolo di dedizione, segnato per generazioni dalla presenza delle Suore Orsoline di Gandino. Il primo grande cambiamento era avvenuto nel 2021, quando l’ultima religiosa aveva lasciato l’insegnamento per raggiunti limiti d’età. Da allora la gestione era passata interamente a personale laico, che fino all’ultimo ha cercato di mantenere vivo il servizio. Con la fine delle lezioni a giugno, Peia perderà un presidio educativo fondamentale, testimone di un secolo di primi passi e di vita comunitaria.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Olimpiadi: dalla Dance Academy di Alzano alla cerimonia di apertura di San Siro
Clusone saluta le Olimpiadi invernali con i 5 Cerchi di Giannino