Notizie

Pomeriggio di interventi per il Soccorso Alpino in Val Camonica

Pomeriggio di intensa attività per i tecnici della Stazione di Valle Sabbia del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), impegnati in due diversi interventi nel territorio di Breno. Il primo allarme è scattato intorno alle 13:00, quando la centrale operativa è stata allertata per un distacco nevoso sul Monte Misa. Una valanga si è staccata a quota 2100 metri, all’interno di un canale esposto a nord, investendo uno sciatore che si trovava in quota con un gruppo più numeroso.

Sul posto è immediatamente decollato l’elisoccorso di AREU, supportato dalle squadre di terra. Fortunatamente, l’escursionista coinvolto è riuscito a liberarsi e a scendere a valle in autonomia. Poco dopo la conclusione delle operazioni sul Misa, i soccorritori sono stati nuovamente attivati per prestare aiuto a uno scialpinista di 61 anni. L’uomo ha riportato un infortunio durante la fase di discesa e non è stato più in grado di proseguire.

Il recupero è stato effettuato da una squadra del Soccorso Alpino che ha raggiunto l’infortunato a bordo di un quad cingolato. L’operazione si è conclusa intorno alle 15:30. L’imponente spiegamento di forze ha visto impegnati 17 tecnici del CNSAS, a cui si sono aggiunti quattro istruttori che si trovavano già in zona Gaver per una sessione di addestramento.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Traffico di droga: finisce la fuga, ricercato si consegna ai Carabinieri
Sicurezza e Territorio: il Bilancio 2025 della Polizia Locale Lago d’Endine e Val Borlezza