Notizie

Fly Up Sport apre la stagione con il Vertical di San Patrizio a Colzate

Dopo il positivo debutto dello scorso anno, domenica 22 marzo a Colzate va in scena la seconda edizione del ST PATRICK’s VERTICAL memorial Andrea Verzeroli, una delle iniziative griffate Fly-Up Sport inserita nel programma della St. Patrick’s Fest. Il Team Poletti di Fly Up Sport ha infatti annunciato l’ennesima, impegnativa stagione di gare. Tanto agonismo, tanta corsa sui sentieri della provincia di Bergamo ma anche qualche gara un po’ più easy o goliardica. Come il Vertical che da Colzate sale al Santuario di San Patrizio.

Una corsa breve ma intensa: poco più di un chilometro di sviluppo e 200 metri di dislivello positivo, da chiudere in meno di dieci minuti di gara. Una vera e propria “sparata” che dal centro abitato conduce fino alle porte del Santuario, luogo simbolo e particolarmente caro alla comunità locale. A chiudere per primo il percorso, nel 2025, è stato Paolo Poli, capace di fermare il cronometro a 6 minuti e 53 secondi, unico atleta a scendere sotto il muro dei 7 minuti. Al femminile vittoria per Beatrice Meloni, autrice di una prova di grande spessore che le è valsa anche il 15° posto assoluto.

L’evento rappresenta una festa nella festa: una manifestazione sportiva pensata per valorizzare il Santuario e promuovere il trailrunning competitivo, con un’attenzione speciale alle nuove generazioni. Per questo motivo la gara è eccezionalmente aperta anche ai minorenni tra i 10 e i 18 anni, offrendo ai più giovani l’opportunità di mettersi alla prova e magari scoprire una nuova passione.  L’edizione dello scorso anno ha confermato il valore dell’iniziativa: nonostante il maltempo, hanno preso parte alla gara poco meno di 100 atleti. Tra loro anche il parroco di Colzate, Paolo Biffi, e l’assessore regionale Paolo Franco, a testimonianza del forte legame tra sport, istituzioni e comunità.

Programma e modalità di gara – 22 marzo 2026

09:30 – 10:15 – Ritiro pettorali e pacco gara presso l’Oratorio di Colzate (BG)

10:30 – Partenza del primo atleta da Via Bonfanti, Colzate (BG)

14:30 – Premiazioni presso il Santuario di San Patrizio, Colzate (BG)

La competizione si svolgerà a cronometro con partenze distanziate di 20 secondi. Previsto anche un premio speciale per il partecipante più giovane e per quello più maturo, a simboleggiare che non esiste un’età giusta o sbagliata per infilarsi le scarpette e iniziare a correre. Le iscrizioni sono aperte online sui siti www.fly-up.it e www.orobiesport.it. Sarà comunque possibile iscriversi anche il giorno stesso della manifestazione direttamente in loco. Il costo è di 15 euro per gli over 18 e di 10 euro per i ragazzi tra i 10 e i 18 anni.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

“Donne al centro”: a Ranzanico per un 8 marzo tra arte e impegno