Oltre 3 milioni di euro destinati alla salvaguardia, alla biodiversità e alla resilienza dei bacini lacustri lombardi. Regione Lombardia ha ufficializzato la graduatoria finale del ‘Bando Laghi’, misura promossa dall’Assessorato all’Ambiente e Clima che vedrà il finanziamento diretto di 14 interventi presentati dagli enti locali su un totale di 27 progetti presentati.
L’iniziativa ha registrato grande successo in termini di partecipazione, con richieste complessive di contributo che hanno superato di oltre il doppio la dotazione finanziaria iniziale stanziata dalla Giunta. Gli interventi finanziati spazieranno dalla tutela della biodiversità locale (grazie al contrasto e contenimento delle specie esotiche invasive), fino a opere di riqualificazione spondale volte ad aumentare la resilienza territoriale di fronte agli impatti dei cambiamenti climatici.
“L’esito di questo bando – sottolinea l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Giorgio Maione – conferma la grandissima attenzione e la sensibilità che gli enti territoriali e le comunità locali nutrono verso il nostro straordinario patrimonio idrico. Il grande riscontro registrato in termini di progetti presentati dimostra quanto sia forte il bisogno di risorse mirate per tutelare e valorizzare i nostri laghi”.
In particolare l’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro riceverà un importante contributo per due importanti iniziative dedicate alla salvaguardia degli ecosistemi locali, per un investimento complessivo di 710.000 euro, sostenuto da un finanziamento totale di 600.000 euro.
Il primo intervento riguarderà la tutela della biodiversità del Lago d’Iseo e della riserva delle Torbiere del Sebino, concentrandosi nel territorio comunale di Iseo. Con un quadro economico di 355.000 euro, di cui 300.000 finanziati, il progetto prevede la gestione mirata dei canneti e delle macrofite, il contenimento delle specie invasive e la salvaguardia della fauna ittica. A queste azioni si affiancano la creazione di habitat specifici per gli anfibi e l’attivazione di un piano continuo di monitoraggi ambientali.
La seconda iniziativa si focalizzerà sul Lago di Endine e vede il coinvolgimento diretto dei comuni di Endine Gaiano, Spinone al Lago, Monasterolo del Castello e Ranzanico. Anche in questo caso l’importo è di 355.000 euro, con 300.000 euro di finanziamento, destinati a interventi di protezione per anfibi e pesci, al miglioramento degli habitat sommersi, alla curata gestione della vegetazione acquatica e allo svolgimento di costanti monitoraggi ecologici.

















