Notizie

Fino del Monte, le “Nevicate” su tela di Gianfranco Uristani

L’inverno è ancora lontano, ma la mostra inaugurata sabato 30 settembre a Fino del Monte, negli spazi dell’associazione Casa Matteo, proietta già verso la stagione fredda.  Protagoniste sono le “Nevicate” dipinte da Gianfranco Uristani. Resteranno esposte per un mese, fino al 30 ottobre. 

«Gianfranco Uristani in questa personale ci fa sognare ad occhi aperti, ci porta in un mondo fiabesco dove tutto è coperto di neve – scrive Franca Pezzoli nella presentazione della mostra -. Candida leggera, ovattata e soffice, come una coperta si appoggia su ogni cosa, strade, case, campagna, e alberi vestiti a festa come figure in alta uniforme, quegli alberi tanto amati dall’artista, spesso unici protagonisti delle sue tele».

«La neve mi dà una grande emozione, una sensazione di pace di un mondo ovattato, le nevicate notturne sono le miei preferite. Questi dipinti mi escono dal cuore, dai ricordi, mi danno sensazioni uniche, mentre dipingo provo grandi emozioni che vorrei donare a tutti attraverso le mie tele. Sono in quei momenti che nascono le mie poesie», sottolinea l’artista.

Gianfranco Uristani nasce a Gorlago nel 1949, vive e lavora a Torre Boldone. Negli anni ’70 sviluppa una ricerca pittorica che lo porta, dieci anni dopo, alle prime esposizioni pubbliche. Innumerevoli i premi dalla critica e ampi i consensi del pubblico. Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.

«Un’artista che nel suo genere potremmo definire unico – spiega la critica d’arte Sandra Nava nel video di Antenna2 -. La sua struttura pittorica, tecnica e formale è apparentemente di un’estrema semplicità. Gianfranco Uristani lavora soprattutto nella gestione di uno spazio pittorico che gli è particolarmente congeniale. Lo costruisce, lo vede, lo immagina prima di accostarsi alla tela. Tre sono da sempre gli elementi protagonisti del suo lavoro: una casa, un albero, una strada. Potremmo dire che è semplicemente la vita».

La mostra si potrà visitare fino al 30 ottobre. Orari dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. Domenica e martedì su appuntamento. Mercoledì chiuso.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Sassi sulla cordata al monte Alben, un ferito grave
Meteo, ancora alta pressione e bel tempo