Sbarca per la prima volta a Costa Volpino la Casa delle Farfalle, un luogo dove poter vivere un’esperienza unica, a diretto contatto con alcune delle farfalle più belle del mondo, sia autoctone che tropicali. L’iniziativa torna dunque sul nostro territorio, dopo il successo dei mesi scorsi a Darfo Boario Terme.
Il museo itinerante resterà aperto dal 28 ottobre al 12 novembre all’auditorium comunale di Costa Volpino,in via Nazionale 155. L’evento è organizzato da Loretta Tabarini per PromAzioni360, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Costa Volpino.
Nelle teche dei continenti si potranno ammirare dalla splendida Morpho blu del Costa Rica alle Caligo o “farfalle civea”, alle meravigliose Papilio rumanzovia delle Filippine alla Idea leuconoe, dea “farfalla aquilone” per la leggiadria del suo volo, fino all’incredibile Falena-cobra. Fulcro dell’esposizione sarà però, anche quest’anno, la “serra delle meraviglie”, una cupola geodetica di 50 metri quadrati in cui si potranno osservare numerose specie di farfalle. Sarà una vera e propria esperienza immersiva, dal momento che i visitatori cammineranno nella “Buerfly house” circondati da farfalle in volo, mentre depongono le uova, si alimentano e si “corteggiano” in una danza magica. Con un po’ di fortuna, si potrà assistere allo schiudersi della crisalide.
Lo staff formato da biologi ed entomologi qualificati fornirà tutte le informazioni e offrirà visite guidate gratuite alla scoperta dell’intero ciclo vitale della farfalla. «Si tratta di un evento unico, dedicato a grandi e bambini, ma soprattutto alle scuole – spiega Loretta Tabarini, presidente di PromAzioni360 -. Sensibilizzare il grande pubblico, e soprattutto le scolaresche, verso un maggiore rispetto e tutela dell’enorme biodiversità, è infatti uno degli obiettivi di questo museo itinerante. Così come introdurre i visitatori al conceo di “sviluppo sostenibile”: la maggior parte delle farfalle proviene infatti dalle “Butterfly farms”, veri e propri allevamenti realizzati nei Paesi d’origine in Africa, Asia, Centro e Sud America, con conseguenti ricadute positive sia sull’economia di questi Paesi che sulle condizioni di conservazione dei relativi habitat».
Il Museo “Lepidoptera – Nel Mondo delle Farfalle” è nato nel 2007 da un’idea di Antonio Festa, che ha sempre nutrito una grande passione verso lo spettacolare e sconfinato mondo degli insetti, in particolare delle farfalle.
«Nell’organizzare la struttura – prosegue Loretta Tabarini -, si è optato per un’impostazione museale che puntasse ad un maggiore impatto emotivo, capace di favorire e rendere più piacevole la didattica e l’apprendimento del meraviglioso ciclo di vita di queste creature. Rendere, cioè, “vivo” il museo».
Biglietti e prenotazioni
L’area espositiva è composta da pannelli e da una collezione di circa 1200 esemplari, con cui vengono approfondite informazioni su morfologia, anatomia e ciclo di vita di questi splendidi insetti.
La Casa delle Farfalle sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.
Gli organizzatori consigliano l’acquisto del biglietto d’ingresso (5 euro, gratuito fino ai tre anni) presso le attività commerciali di Costa Volpino che espongono il logo della farfalla e di effettuare la prenotazione (obbligatoria per le scuole) telefonando al numero 339 8824098 per evitare file alla biglietteria del museo.